Ottimizzare il Codice PHP Online

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 04 Settembre 2009

Online php code beautifier è uno strumento online che permette di ottimizzare il codice/gli script php nella formattazione e nella velocità d'esecuzione.

Online-php-code-beautifier-ottimizza-codice-php

Quando si ha a che fare (si fa o si modifica) molto codice che siano script php od altro possono esserci delle sviste, se si modifica una pagina web ad esempio e questa è fatta in html male che va viene sballata la formattazione se si sbaglia leggermente il codice non risulta valido W3C.

Se la pagina è in PHP o se ci sono script PHP invece, se si sbaglia, anche di una virgola a scrivere il codice, la pagina non funziona e da errori, e, se si "sbaglia" leggermente lavora di più il server e le pagine web si caricano più lentamente; Online php code beautifier è il miglior tool online che ho trovato che ottimizza il codice, sarebbe troppo bello se dicesse anche se e dove ci sono errori.

In partenza Online php code beautifier è stato pensato per formattare meglio il codice PHP, cosa che fa ancora però lo ottimizza anche.

Le ottimizzazioni, fondamentali per velocizzare il codice PHP che effettua Online php code beautifier sono:

  • Cambia Gli apici (") in apostrofi (');
  • Ottimizza gli "echo" concatenati mettendo la virgola al posto del punto;
  • Quota sempre gli array non numerici (questa l'ho provato ma non ho capita ne notato la differenza).

Come tutte le cose non ci sono solo i pregi, l'unico difetto che ho trovato è che è stato pensato per migliorare la formattazione ed ottimizzare unicamente il codice PHP, quindi se si processa uno script/file in php va bene, se invece c'è php ed html assieme può creare errori nel codice html, io consiglio di tenersi una copia della pagina originale php mista html, processarla con Online php code beautifier, verrà fatta scaricare la pagina ottimizzata e poi si può vedere la differenza dei due files, se si è su windows si potrebbe fare come faccio io, con notepad ++, è veloce ed ha altre feature, un programma consigliato.

Online php code beautifier, a parte il piccolo "difetto" ha però un'altro pregio non da poco, ovvero è possibile scaricarlo, cioè scaricare le classi, la versione a linea di comando, gli esempi  ed adattarselo come si vuole, magari migliorarlo e creare un'utile servizio online.

Qui trovate Online php code beautifier, mentre qui, a fine articolo trovate il collegamento per fare il download di Online php code beautifier.

Aggiornamento: il servizio online non è più raggiungibile purtroppo però è comunque possibile fare il download di Online php code beautifier per usarlo in locale od installarlo su server.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.