OSFMount, Montare File Immagine e Fare RAM Disk

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 06 luglio 2011

PassMark OSFMount è un software per montare, leggere e scrivere file immagine su dischi virtuali, anche in RAM Disk, crea anche RAM Disk vuoti ed altro.

PassMark-OSFMount

Un programma che consente di gestire i file immagine permettendo di montarli sul computer su drive virtuali è molto utile, non solo perchè rende possibile copiarli su supporti fisici ma anche per utilizzare il contenuto dei file immagine dai supporti virtuali, PassMark OSFMount non fa solo questo, permette anche la scrittura di qualche tipo di file immagine e permette di montarli nella memoria RAM del computer ovvero in RAM Disk, la velocità sarà molta di più, inoltre può creare dischi virtuali vuoti in RAM in modo tale da poterci mettere quello che si vuole ed eseguirlo circa alla velocità di un SSD anche se si ha un HDD.

Le caratteristiche di OSFMount non sono finite anche se già così sono molte, innanzitutto va sottolineato che è un'utility freeware compatibile con Windows XP, Vista e Windows 7 per i computer normali e con Windows Server 2000, 2003, 2008 per quelli professionali, tutte le versioni elencate a 32 bit od a 64 bit.

Riguardo la compatibilità di OSFMount bisogna spendere due parole anche per i tipi di file immagine che è in grado di montare, leggere e scrivere, oltre i formati più comuni quali .ISO ed .NRG i file immagine .IMG, .GG, .AFF, .AFM, .AFF, .AFD e .VMDK ad esempio non li riescono a montare tutti i tool free i file immagine creati con dd.

PassMark OSFMount ha anche altre caratteristiche, può anche convertire i file immagine da un formato all'altro e modificarne la grandezza!

Da qui potete fare il download di OSFMount richiede 1 MB di spazio libero su disco ed è consigliato 1GB di memoria RAM, ovviamente più RAM avete più grande potrà essere il RAM Disk che potrete montarci/creare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.