OpenGeu, una Distro Semplice e Veloce

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 04 gennaio 2009

OpenGeu è una distribuzione linux semplice da usare perchè basata su ubuntu ed è molto veloce perchè utilizza come window manager enlightenment E17, anche la grafica è una bomba.

opengeu-distro-facile-veloce

Anche se io all'inizio ho trovato più facile da usare mandriva che ubuntu, però forse perchè è una moda, di conseguenza l'hanno in molti e la community è più ampia viene utilizzato più ubuntu, quindi se di decidesse di installare o solo provare OpenGeu si trovano facilmente le risposte a tutte le domande.

OpenGeu siccome ha stesso kernel di Ubuntu, i software sono più o meno gli stessi non si differenza molto da ubuntu a parte che il window manager (gestione della grafica desktop) non affidata ne a Gnome ne a KDE  ma a enlightenment E17 che è molto più leggero sia di Gnome che di KDE quindi aumentano le prestazioni del sistema  di avvio, velocità d'esecuzione dei programmi e utilizzo della memoria.

Il fatto che sia veloce e leggero comunque non toglie che non ci sono tanti temi a disposizione, effetti grafici, ecc. per rendere il proprio sistema unico.

Per aggiornare i programmi sono presenti proprio come ubuntu synaptic e apt-get, quindi nessuna "fatica" ad installare da sorgenti.

Qui potete fare il download di OpenGeu, che non è disponibile solo in versione installabile, ma c'è anche la versione live cd e la versione per Asus EeePC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.