Oomlut: il Robot Open Source

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 18 Aprile 2009

Oomlut è un progetto Open Source che mette a disposizione gratuitamente i dettagli per potere costruirsi un vero e proprio robot da personalizzare come si vuole.

robot-open-soucre

Oomlut è davvero una bella iniziativa che potrà essere molto utile a tutti, non sono i soliti progetti di robot di case famose, che, seppur funzionanti, camminano, hanno la testa, apprendono, sono comunque inutilizzati, solo pubblicità.

Oomlut invece è vera scienza, scienza partecipativa, mette a disposizione di tutti conoscenza, permette di usarla e partecipare per migliorarla poi si potrà usare in moltissimi campi con un risparmio notevole.

Per adesso oomlut non è ancora un robot completo ma è in evoluzione continua, si può aderire al progetto se interessati. Per il montaggio del robot a casa propria vengono suggeriti servi, servi controller (tutto il necessario) a basso costo per poterlo costruire, oltre ovviamente i progetti che sono la parte più importante.

componenti-braccio-robot

Le istruzioni per montare il robot non sono accessibili a tutti per il momento (non semplicissime), sicuramente un'appassionato d'elettronica ce la fa tranquillamente, alcune parti di oomlut si possono comunque già comprare.

Visto che può aderire chiunque per migliorare il robot oomlut potrebbe diventare il miglior robot esistente visto che più teste ci lavorano ad una cosa meglio è.

Qui trovate il progetto oomlut.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.