Omnima Embedded controller: Router, Gateway e DHCP

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 15 Settembre 2009

L'Omnima Embedded controller è un componente hardware linux tutto fare, può fare da router, gateway per diversi pc e server DHCP, costa anche poco.

Omnima-Embedded-Controller

Innanzitutto è giusto spiegare perchè definisco l'Omnima Embedded controller un componente hardware linux se linux è un software e non è hardware, questo perchè l'Omnima Embedded controller è un piccolo dispositivo che per fare da router, gateway e server DHCP è programmato tramite una mini distribuzione linux.

L'Omnima Embedded controller è molto versatile, infatti gli si possono collegare tutti i componenti che si vuole avere in rete, videocamere IP, storage condivisi tra computer (NAS), stampanti condivise e quant'altro.

Qualche caratteristica tecnica dell'Omnima Embedded controller:

  • Due porte USB e GPIO per fare da data logger;
  • Quattro porte Ethernet che fanno da switch;
  • Memoria:2MB Flash / 16MB RAM per "accomodare" la mini distribuzione linux;
  • Grandezza: 188mm x 100mm x 28mm con il piccolo case.

Da come l'ho descritto ed anche effettivamente l'Omnima Embedded controller è si un componente hardware multi uso e molto economico (sotto i 50 euro con tutto), però è per un'utenza che se ne intende di computer ed a cui piace l'hacking...quello vero ed anche un po hard.

Se si ha un po di esperienza con linux e piace smanettare è davvero un bel componente hardware, per giunta economico, da veri geek, e, lo si vuole comprare, c'è anche una sezione dedicata forum di supporto dove si può vedere soluzioni a problemi che si hanno od esporre i propri, oppure, lo si può far configurare ad amici esperti .

Qui potete vedere o comprare l'Omnima Embedded controller.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.