Okawix: Enciclopedia per il Computer, Wikipedia!

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 27 Dicembre 2009

Okawix è un programma che permette di scaricare sul computer Wikipedia l'enciclopedia, Wikisource, Wiktionary, Wikiquote e Wikibooks.

Okawix-enciclopedia-wikipedia-computer

Se viene chiesto a qualsiasi utilizzatore di internet una cosa che non sa fa alla svelta, Wikipedia!, l'enciclopedia online gratuita scritta da utenti, un wiki in vero stile web 2.0, tramite Okawix si può scaricare per consultare anche offline su windows, Mac e Linux senza connessione, si potrà scaricare con o senza immagini.

Quasi sicuramente la prima domanda che vi starete facendo è: "perchè devo scaricare wikipedia se c'è online?", ottima domanda, me la sono fatta anche io prima di scrivere il post. Se la connessione non va come si a consultare un'enciclopedia sul computer?, o si paga o si scarica illegalmente, se si ha un modem od un piano tariffario a tempo/dati scaricati?.

Nel primo caso si scarica il programma d'installazione di Okawix e si scarica con il programma Wikipedia l'enciclopedia, Wikisource, Wiktionary, Wikiquote e Wikibooks, uno di questi o tutti, nel secondo caso si fa scaricare Okawix e si fanno scaricare via torrent i "pacchetti" di Wikipedia l'enciclopedia, Wikisource, Wiktionary, Wikiquote e Wikibooks.

Se è scaricato il programma d'installazione ed i pacchetti per darli/metterli su di un computer privo di connessione o dove la connessione costa cara, s'installa Okawix poi si estraggono Wikipedia l'enciclopedia, Wikisource, Wiktionary, Wikiquote e Wikibooks dove si vuole tenendo divise le directory, poi, invece di scaricare si fa finta, si dice a Okawix che le directory di download sono quelle dove sono stati estratti i pacchetti, si preme avvia download e si blocca subito (è più semplice da fare che da dire/capire).

Dico infine un ultimo possibile utilizzo di Okawix che mi viene in mente: potrebbe essere usato per i bambini, hanno un'enciclopedia per le ricerche e si può staccare la connessione così non vedono brutte cose in internet.

Qui potete fare il download di Okawix, nel menu di navigazione in alto la pagina c'è il collegamento che porta alla pagina dove sono presenti i torrent.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.