Newsletter con WordPress e Feedburner

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 ottobre 2009

Ecco il metodo che permette di fare la newsletter con wordpress, si gestirà la mailing list con feedburner, si potrà mettere AdSense e tutto quello che si vuole.

newsletter-wordpress-feedburner

Con molta pazienza ed un po di modifica al codice dei file del template di wordpress è possibile creare la newsletter senza nessun plugin, bisognerà anche fare poche modifiche all'account di feedburner se lo si possiede già, altrimenti non serve modificare niente in feedburner se non lo si possiede o se non lo si vuole anche se lo consiglio.

Come fare la newsletter con wordpress senza plugin

La prima cosa da fare è creare una categoria per la newsletter, è molto semplice, dal pannello di controllo di wordpress si preme sul numero delle categorie nel riquadro "Stato Attuale" e si fa come in immagine.

creare-categoria-newsletter

Una volta creta la categoria newsletter bisognerà recuperare l'ID di quella categoria che servirà per escludere la categoria newsletter dal sito/blog, non dovrà essere visibile a tutti ma solo da chi s'iscrive alla newsletter.

Tutti i diritti Riservati.

...Continua la pagina Successiva

4 commenti su “Newsletter con WordPress e Feedburner

  1. elisa

    Accipicchia, Yuri... Che articolone che hai scritto! 🙂 Ho trovato molto istruttivo seguire tutto l'iter attraverso cui sei arrivato allo scopo. In pratica, non so se farei davvero così per creare una newsletter: ma diciamo che l'articolo mi piace più per il procedimento che per il risultato che si ottiene. vedere come ci si può destreggiare con wordpress e feedburner, modificandoli secondo le nostre esigenze... Decisamente una bella lettura da tenere a portata di mano! 😉

  2. yuri Autore del post

    Grazie Elisa, per fortuna qualcuno se n'è accorto 🙂

    Ciao!

  3. Mario

    Ciao intanto mille grazie per la giuda pero io avrei un problema, non riesco a nascondere la categoria di lato nel menu.Ho inserito il codice con il relativo id ma nulla non va potresti aiutarmi gentilmente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.