Network Traffic Monitor: Statistiche della Connessione

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 29 Dicembre 2010

Network Traffic Monitor o NTM è un software per linux che mostra statistiche sulla connessione ad internet ed ha funzionalità molto interessanti.

Network-Traffic-Monitor

Network Traffic Monitor può tranquillamente essere definito il software perfetto per chi utilizza Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, Ubuntu Netbook Remix e Fedora per navigare ad internet con una navigazione a consumo sia a tempo oppure a traffico, praticamente ogni connessione della rete mobile, questo perchè non mostra solamente i dati quali quantità di dati ricevuti/inviati e velocità degli stessi.

Infatti Network Traffic Monitor permette d'impostare la disconnessione da internet quando si raggiunge un limite di traffico che si può impostare, si può monitorare un determinato numero di sessioni (periodo viene chiamato nel programma) ed il traffico in MB utilizzato durante lo stesso periodo, utile ad esempio per verificare se si è connessi oltre un determinato giorno cui scade una promozione tariffaria ed ovviamente monitora il tempo cui si è connessi ad internet.

Come dice il programmatore del software ed effettivamente è la sua utilità e particolarità Network Traffic Monitor è che viene utile per coloro che hanno contratti per la navigazione ad internet con limiti di traffico il quale superata una certa soglia le tariffe applicate sono costose, è un programma che fa risparmiare soldi.

La compatibilità di Network Traffic Monitor con le distribuzioni che ho elencato ad inizio articolo è assicurata perchè testata dall'autore, una dipendenza necessaria di NetworkManager è Network Traffic Monitor.

Se non l'aveste nei repository da qui potete fare il download di Network Traffic Monitor, è presente sia nel pacchetto .deb che in sorgenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.