Netgear DGND3300: Router ADSL, Wireless e NAS

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 27 gennaio 2011

Il Netgear DGND3300 o "DGND3300-100PES" è un modem/router ADSL, ADSL2 e ADSL2+, Access Point Wireless con funzionalità di NAS di USB od hard disk esterni USB.

Netgear-DGND3300

Non solo, il Netgear DGND3300 è anche uno switch Gigabit a 4 porte dov'è possibile collegare computer o dispositivi di rete, è un dispositivo a cui manca appena la funzionalità di VoiP ma tutto il resto lo ha ed è tutto molto funzionale, non per niente Netgear è un marchio leader per le periferiche di rete.

Anche se il prezzo del Netgear DGND3300 è un po superiore a quello di altri router il pregio maggiore è che ha praticamente tutto l'occorrente per realizzare una rete domestica su cavo o wireless che va alla massima velocità disponibile che offre la tecnologia odierna, ovviamente senza spendere esageratamente per periferiche che potrebbero anche non essere compatibili con le tecnologie di rete utilizzate al giorno d'oggi, quindi il Netgear DGND3300 garantisce anche compatibilità.

Quello che permette di fare e le caratteristiche tecniche principali del Netgear DGND3300 sono che:

  • Possiede 4 porte per fare una LAN Gigabit (10/100/1000 Mbps);
  • Non serve il modem se si ha l'ADSL visto che ha un modem integrato compatibile agli standard ADSL, ADSL2 e ADSL2+;
  • Permette di fare una rete anche senza fili che va ad velocità massima teorica di 300 Mbps visto che è anche access point compatibile agli standard IEEE 802.11 b/g/n;
  • Possiede una porta USB che gli permette di fare da NAS collegando chiavi USB od hard disk esterni USB e renderli accessibili in rete e per memorizzarci files.

Oltre queste caratteristiche il Netgear DGND3300 è dotato di molte altre funzionalità tra cui firewall, DHCP, connessione wireless sicura ed altro che vi faccio approfondire tramite il link a fine articolo, è da segnalare inoltre che il Netgear DGND3300 garantisce anche una maggiore copertura del segnale wireless questo perchè supporta lo standard IEEE 802.11 n che estende leggermente la copertura.

Infine dico che il Netgear DGND3300 ha la caratteristica che permettere di configurare automaticamente la connessione ADSL, configurandolo manualmente tramite interfaccia web potrà anche trovare automaticamente le configurazioni dell'ISP, una comodità in più anche per chi se ne intende poco, non si è segnato le configurazioni e/o non vuole tribolare con l'assistenza.

Qui potete vedere altre caratteristiche e comprare il Netgear DGN3500 a 95€ circa.

2 commenti su “Netgear DGND3300: Router ADSL, Wireless e NAS

  1. Paolo

    Lasciate perdere, l’ho appena acquistato, sinceramente sono fortemente deluso: ha il tasto di spegnimento, apparentemente comodo, peccato che per riattivare la connessione internet devo ogni volta riconfigurare il modem ! Poi la coperture è WIFI è la stessa, forse meno, del precedente mio modem, un USROBOTICS acquistato nel 2007, l’USR9111. Perciò lo sconsiglio fortemente.

  2. Stefano

    Io ce l'ho da gennaio 2011, da quando ho messo la 20mb di Infostrada. Posso spendere solo parole di felicità nei confronti di questo fantatico accessorio.
    Scarico FISSO a 1.5mb/s, la rete Wireless mi arriva quasi in garage (3 piani di un condominio). Mai perso il segnale. Quando lo spengo, alla riaccensione non perde nessun tipo di configurazione.
    Sarò fortunato? Fate voi.
    Per me SUPER CONSIGLIATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.