MuSE: Crea la tua Radio in Streaming

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 Dicembre 2009

MuSE è un software per linux e Mac che permette di trasmettere musica in formato MP3 od Ogg in internet, una vera e propria radio.

MuSE

MuSE o Multiple Streaming Engine è un software che permette di crearsi una radio in pochi semplici passaggi, si potranno mettere online in internet canzoni o registrazioni in formato MP3 e/o OGG a costo zero, bisogna configurare un po MuSE e basta.

Anche se MuSE non l'ho provato mi sono letto un po la guida e di cose particolarmente difficili non ce ne sono da fare, sono presenti anche pacchetti in formato TGZ, DEB e RPM per Linux e DMG per Mac OSX, non ci sarà bisogno neanche di compilarlo.

Da quello che c'è scritto nel tutorial di MuSE, bisogna solo settare l'alsamixer, e nelle impostazioni del server di streaming, se si vuole trasmettere musica in internet con il proprio computer basta impostare "localhost" come "host", inserire la porta nel campo "port", nell'esempio è la 8000, andrà aperta nel firewall ovviamente. ed infine. bisogna definire il punto di mount ("Mnt") , presumibilmente dove si ha la musica/le registrazioni.

Per sentire la nostra radio chi vuole dovrà mettere http://nostro-indirizzo-ip:porta/live come sorgente streaming nel suo player audio.

Qui potete fare il download di MuSE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.