Modificare e Vedere Database SQL Graficamente

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 14 Giugno 2008

Un database SQL, non è bello da vedere in formato testo, si, è professionale, ma, è molto freddo e monotono, MySQL Workbench è un programma gratis, che permette di vederlo e modificarlo graficamente, e, ha molte altre caratteristiche, fa risparmiare anche tempo.

schema grafico database sql

MySQL Workbench personalmente è un software che trovo molto utile per principianti, per approfondire la conoscenza dello schema del database, sicuramente però è un software utile anche per esperti, che possono usarne a pieno le funzionalità oltre che possono vederedettagliatamente tutte le relazioni presenti in un database SQL.

MySQL Workbench seppur sia un software ufficiale di MySQL, presente nel sito dello stesso a quanto dicono gli sviluppatori non è ideale solo per database SQL, supporta tutti i tipi di database:

MySQL Workbench enables a DBA, developer, or data architect to visually design, generate, and manage all types of databases

Siccome MySQL Workbench usa una estensione sua per i progetti, per aprire i file .sql con questo software non si deve andare in "file/open", ma in edit/import, questo è il minimo per aprire database SQL per vederli graficamente, a fine articolo comunque metto anche il link alla guida approfondita del programma.

Questa è la pagina per scaricare MySQL Workbench, purtroppo è un software solo per Windows, per funzionare correttamente richiede Windows XP SP 2 e versioni successive di Windows e .NET Framework 2.0.

Qui trovate tutte le caratteristiche del prodotto e la guida da scaricare, bisogna registrarsi gratuitamente per fare il download.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.