Mythbuntu: Mediacenter Linux live CD od Installato

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 19 Giugno 2008

Dopo aver presentato il mediacenter su usb, e la distribuzione multimediale linux, ecco Mythbuntu che è una distribuzione Linux derivata da Ubuntu per fare un mediacenter che si può installare su disco fisso del computer ed anche utilizzare come live CD.

Una live CD bene o male ha solo il minimo indispensabile per poter usare il computer normalmente, Mythbuntu non è da meno, permetterà comunque di riprodurre audio/video, navigare e fare le minime operazioni che si fanno al computer se utilizzata come live CD, in più è una distribuzione Linux derivata da Ubuntu che permette di fare un mediacenter che se si vuole si può installare sul disco fisso del computer.

Questo è il bello dei live CD che si possono installare, permettono di essere utilizzate solo quando servono oppure se si decidono d'installare si possono tranquillamente installare i pacchetti del repository, in questo caso di Ubuntu e farla diventare una distro normale, anzi, Mythbuntu permetterà di fare un mediacenter con qualcosa in più, dei software per computer.

La versione di Mythbuntu solitamente è "sincronizzata" con l'uscita della nuova release di Ubuntu, cioè, nel momento in cui scrivo questo articolo la 8.04. Installare Mythbuntu non è difficile, qui trovate tutta la guida per installare Mythbuntu, poi (o prima, dopo la installate), potete decidere di fare il download di Mythbuntu e se ancora non riusciste a fare qualcosa potete dare un occhiata anche al wiki in italiano di Ubuntu, che, dato che Mythbuntu è distribuzione derivata il 90% è uguale.

2 commenti su “Mythbuntu: Mediacenter Linux live CD od Installato

  1. silvio verdecchia

    Volevo solo aggiungere che si puo installare anche "elisa" mediacenter dalle repository di ubuntu con apt o synaptic,perche e' meno pesante di mythtv e gira assieme al O.S. (Attensione Solo Linux)

  2. silvio verdecchia

    Mentre se avete un vecchio PC ,lo potete collegare al televisore ed usarlo come un vero media-center per foto,video tv ecc. come un dvd-recorder,scaricare da satellite o da rss con la distro linux mythtv,che e' ben fatta.scaricatela!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.