Md5sum, Service Menu per File ISO in Dolphin

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 19 marzo 2012

Ecco un comodo service menu per Dolphin quindi per KDE che permette di verificare l'md5 con md5sum di file ISO scaricati, semplicemente con un click.

Md5sum-Service-Menu-KDE-Dolphin

File ISO sono molto popolari anche per Linux, anzi, si scaricano forse di più che con Windows dato che tranne pochissime eccezioni le distribuzioni sono tutti file immagine ISO da masterizzare, e, per aggiornare la propria distro o per provarne altre si andranno a masterizzare i file immagine ISO, prima di masterizzare controllarne l'integrità con md5sum è doveroso se non si vogliono sprecare CD/DVD, con questo service menu per KDE lo si può fare in un click.

Giustamente la maggiore utilità di questo service menu per controllare l'integrità dei file con md5sum la hanno le persone che scaricano molto da internet, personalmente però lo consiglio a tutti, non è un programma che appesantisce il sistema neanche minimamente e non è per niente infastidente, è un service menu che si visualizzerà soltanto sui file immagine ISO.

L'installazione di checkmd5.desktop, che è il nome di questo service menu, è basilare, una volta scaricato il file basta copiarlo nella directory nascosta /NOME-UTENTE/.kde/share/kde4/services/ServiceMenus/ per installarlo solo per un utente, oppure nella directory /usr/share/kde4/services/ServiceMenus/ per renderlo disponibile a tutti gli utenti di sistema, la path della directory nascosta può cambiare in base la distribuzione, su Slackware ad esempio non c'è e non serve la directory "finale" /ServiceMenus/.

Ora, premendo il tasto destro del mouse su di un file ISO potrete leggere il checksum con un click (vedere prima immagine), verificarne la correttezza è molto semplice:

Md5sum-Notifiche-Sistema-KDE

Tra le notifiche di sistema infatti resterà memorizzato il checksum che avrete visualizzato tramite un click con il service menu, e, controllando il file .md5 potrete vedere se il file ISO da voi scaricato va bene oppure no.

Da qui potete fare il download di checkmd5.desktop.

5 commenti su “Md5sum, Service Menu per File ISO in Dolphin

  1. Maurizio

    Ciao ti ringrazio del post è molto utile, però ho un problema. Lo installato correttamente ma quando vado ad utilizzarlo non mi esce la notifica, e poco dopo mi da errore dicendomi che manca il programma "notify-send". Ho subito pensato di fare un "sudo apt-get install notify-send" ma il pacchetto non me lo trova. Sapresti aiutarmi??? ciao e grazie in anticipo

  2. yuri Autore del post

    Ciao Maurizio, premesso che non so se usi Ubuntu o Kubuntu ed io uso Slackware, cercando un'attimo su Google ho visto che notify-send è il nome del comando, il pacchetto si chiama notify-osd, cercalo nei repository oppure ti ho linkato il sorgente.

    Ciao,
    Yuri.

  3. Maurizio

    Ciao grazie della risposta, hai ragione non ti ho detto la distro. Sto sotto Kubuntu 12.04 64bit, ho fatto come mi hai detto e ho installatto notify-osd tramite "sudo apt-get install notify-osd" ma purtroppo mi da ancora lo stesso errore.

  4. yuri Autore del post

    Sulla pagina del progetto c'è scritto che richiede "libnotify-bin" controlla se l'hai, poi io proverei a ricontrollare le path installandolo sia per un solo utente che per tutti ed infine un'occhiata ai comandi dello script potrebbe essere obbligatoria.

    p.s.
    Controlla anche se l'hai messo eseguibile, non si sa mai 😉

    Ciao, fammi sapere,
    Yuri.

  5. Maurizio

    FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! Scusami se non rispetto le netiquette...ma puoi immaginare la mia gioia! =) Ti ringrazio vivamente, buona Pasqua sei stato gentilissimo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.