Mandare SMS con Skipe, Skysentials e Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 10 febbraio 2009

Tramite Skipe, Skype4Py e Skysentials su Linux è possibile inviare dal computer messaggi di testo SMS ai cellulari ad un costo relativamente basso, ecco come fare.

inviare-messaggi-sms-skipe-linux

Purtroppo il costo del messaggio dico che è relativamente basso perchè siamo in Italia e si sa che in altre parti del mondo inviare messaggi SMS costa meno che da noi, resta comunque una cosa comoda e "utile", ecco com'è possibile inviare SMS con skipe.

Requisiti richiesti:
Skipe 2+
Python 2.4+

Il funzionamento dei SMS su Skipe

Come risaputo skipe è un programma gratuito ma non è a codice aperto (Open Source), però tramite le API di skipe è possibile integrare script di terzi in skipe, Skysentials offre appunto la possibilità di inviare SMS.

Come installare Skype4Py, Skysentials ed inviare SMS con Skipe

Innanzitutto per poter usare Skysentials che sono script in python per skipe è necessario installare Skype4Py che è un adattatore tra skipe e gli script in python diciamo.

Questo è multipiattaforma, però ovviamente richiede che ci sia installato python, se volete fare questo su windows o mac dovrete installarlo, sul maggior numero di distribuzioni linux c'è già, per installare Skype4Py su linux bisogna solo:

  • Fare il download di Skype4Py e scompattarlo.
  • Entrare nella directory dove si è scompattato e da shell digitare python setup.py install, ovviamente ci vogliono i permessi per installarlo, se non li avete agite tramite "sudo".

Adesso bisogna installare Skysentials che gli script che permettono di inviare messaggi di testo, ecco come procedere:

  • Scaricare Skysentials ed estrarlo.
  • Rendere eseguibile lo script skysentials.py tramite click destro su di esso o tramite shell digitando chmod a+x skysentials.py.
  • Entrare nella cartella degli script ed avviarlo tramite ./skysentials.py.

Appena avviato lo script, verrà chiesto se consentire l'esecuzione dello script a skipe, ovviamente confermare.

Per poter riuscire ad inviare SMS con skipe e Skysentials bisogna prima aggiungere il numero alla scheda "Registred Phone" di Skysentials poi si può andare alla scheda "Send SMS" ed ovviamente bisogna avere credito su skipe. Io l'ho testato su slackware ma dovrebbe andar bene con tutte le distribuzioni che rispettino i requisiti.

Qui è possibile scaricare Skype4Py.

E qui si può fare il download di Skysentials.

N.B.

Leggere il post prima di questo se avete intezione di copiare questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.