Mail Merge: Newsletter da Thunderbird

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 28 luglio 2011

Mail Merge è un plugin per Thunderbird che permette di inviare newsletter ed anche inviare messaggi con formattazione migliore a più persone.

Mail-Merge

Riguardo alla newsletter ed alla mailing list non c'è molto da dire sulla sua utilità visto che è un utilizzo "markettaro" della posta elettronica e chi sa a cosa serve non ha bisogno di spiegazioni, per tutti invece, per utilizzo personale, avete presente quando ricevete una email inviata a più persone dove si vede a tutti quelli che è stata inviata, Mail Merge non farà vedere al destinatario che è stata inviata a più persone, sarà più personale.

Un po come per Google+, anche se non hanno la forma di cerchi con Mail Merge vi sarà possibile dividere in cerchie i contatti come su Google+, potreste fare un messaggio di auguri per gli amici ed uno per i colleghi di lavoro.

Visto però che almeno nell'utilizzo, dato che richiede un file CSV con la lista delle persone a cui inviare la mail, Mail Merge è forse più semplice da utilizzare tramite l'opzione "Mass Mail" che "Personal Mail" anche se in realtà l'utilizzo non è semplicissimo, sopratutto la formattazione, comunque lo introduco.

Per fare l'invio di "neswletter" o "Mass Mail" in Mail Merge, anche tramite mailing list che dovranno però essere delle liste di Thunderbird, ovvero per usare Mail Merge bisognerà scrivere il messaggio di posta, aggiungere i destinatari, l'oggetto, dalla finestra da dove si sta scrivendo il messaggio tramite il menu "file" si selezionerà "Mail Merge", e, dopo aver selezionato quando inviare la posta verrà salvata in posta in uscita.

Andando poi a selezionare la posta in uscita, premendo su "file" si potrà premere l'opzione "invia posta in uscita", Mail Merge avrà diviso il messaggio con più destinatari in vari messaggi quanti sono i destinatari originali presenti nell'unica email.

Da qui potete fare il download di Mail Merge, vedere tutte le opzioni ed imparare come formattare i vari campi.

Un commento su “Mail Merge: Newsletter da Thunderbird

  1. Roberto

    Il problema è che con TB non si riescono a mettere con un solo copia e incolla tutti gli indirizzi su un unico campo e quindi bisogna necessariamente inserirli uno per volta ed è una bella perdita di tempo. Ci sono delle soluzioni a riguardo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.