Linkpatch: Monitorare i Broken Link

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 20 Luglio 2010

Linkpatch è un servizio online/script che permette di monitorare i broken link od errori 404 di un sito web, invia un rapporto via email appena ne trova.

Linkpatch

Un buon webmaster o possessore di sito web/blog dedica sicuramente del tempo, anche molto a vedere se tutto funziona bene, le pagine con errore 404 sono fastidiose per gli utenti e sono anche controproducenti per l’ottimizzazione dei motori di ricerca, tramite Linkpatch non bisognerà spendere tempo a cercarle ne appesantire il server per trovarle tramite programmi/codice/script.

Giustamente, visto che ho detto prima che Linkpatch è un servizio online/script, e, dopo, che non bisogna appesantire il server e/o rallentare il caricamento delle pagine con script mi spiego meglio:

Linkpatch è si uno script in JavaScript che va messo nelle pagine di un sito web, non in tutte però, solo nella pagina d’errore 404, questo vuol dire che non verrà caricato ogni volta che si carica una pagina, solo quando verrà caricata la pagina d’errore.

Questo script una volta caricato comunicherà a Linkpatch la pagina di provenienza ed altre cose, in pratica si potrà sapere qual è la pagina che genera errore e sistemarla. Su Linkpatch viene detto che Linkpatch funziona per ogni tipo di link non funzionante (interno al sito, non esterno) e che fornisce anche tutti i dettagli necessari per risolvere il problema, non so in che modo perché probabilmente lo installo dopo.

Un bel servizio, quanto costa?; per un solo sito web Linkpatch è free ed ha tutte le funzionalità delle versioni a pagamento, una volta installato lo script si vedranno tutte le statistiche via web, potrebbe essere definito il Google Analytics delle pagine 404.

Qui trovate Linkpatch, purtroppo è stato soppresso il servizio, qui trovate un tutorial che dice come monitorare errori 404 con Google Analytics.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.