Lingoversity: Imparare Lingue Straniere

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 23 Marzo 2011

Lingoversity è un programma gratuito per windows che non è solo un vocabolario di lingue straniere, permette d’impararle in modo efficace.

Lingoversity

Perché obbligati visto che si va a scuola, per ampliare la propria cultura, perché serve per lavoro o per altro imparare una lingua straniera può essere una necessità, ci sono lezioni private, video lezioni in CD/DVD da utilizzare con il PC o con la TV, i vecchi vocabolari oppure c’è anche Lingoversity che riesce a fare un po’ di tutto di quello che ho detto.

Ma cosa sarà mai, niente di speciale, un software con molte caratteristiche rivolte alla traduzione ed all’apprendimento di lingue diverse dalla propria il cui obbiettivo è quello di permettere di apprendere stimolando chi sta studiando la lingua straniera.

In pratica Lingoversity è suddiviso in 4 sezioni, il glossario, i dizionari online, la memorizzazione, il Wordbook che permette di scrivere testo cercare parole, evidenziarle, cercare parole attinenti e molto altro ed un editor per annotarsi qualsiasi cosa.

Più in dettaglio le caratteristiche di Lingoversity sono molte altre:

  • C’è la possibilità di accedere a dizionari online, importare e tradurre tramite il programma;
  • Si possono ascoltare le singole parole o le frasi tramite la voce o le voci presenti sul computer;
  • Vi si possono annotare le varie lezioni ed il livello di apprendimento raggiunto;
  • C’è un gioco d’apprendimento incluso;
  • Si possono aggiungere espressioni ed altro;
  • Altre caratteristiche.

Ora per correttezza devo dire la nota dolente di Lingoversity, ovvero che al momento non è un software adatto a chi non ha una minima conoscenza almeno dell’inglese o del computer, questo perché seppur essendo un ottimo software l’interfaccia non è tradotta in italiano.

Comunque per chi ha voglia tramite Open Language Tools è semplice tradurre il programma visto che non bisogna de compilare niente ma soltanto creare il file della lingua, per quello che ho detto che Lingoversity non è adatto a chi ha poca esperienza con l’inglese o con il computer, resta di fatto che è un ottimo software che non ho potuto non menzionare, è veramente molto completo, Lingoversity potrebbe essere utilizzato anche per imparare la terza o quarta lingua straniera, non è necessario che sia in italiano alla fine.

Da qui potete fare il download di Lingoversity.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.