LedeLog: Gestionale Online in Cloud

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 30 Marzo 2010

LedeLog è un'applicazione gestionale online per scrittori e ricercatori di qualsiasi tipo che fa annotare idee nella Cloud di Google.

LedeLog

LedeLog è un'applicazione online per la produttività realizzata in verità per Google Apps, disponibile nel Google Apps Marketplace, però, almeno per il momento è gratuita.

Effettivamente qualcuno potrebbe pensare che questa applicazione online è soltanto un blocco note online, però visto che c'è dietro google la realizzazione di LedeLog bisogna ricordarsi che "less is more", ovvero, dietro una cosa minimale si nasconde un'enorme potenzialità.

Google la definisce un'applicazione per giornalisti o ricercatori, si può comunque utilizzare LedeLog come un blocco appunti raggiungibile da qualsiasi parte del mondo visto che risiede in the cloud (internet, cloud computing), quindi è ideale per le più svariate attività che hanno a che fare con la scrittura online.

Le funzionalità di LedeLog sono:

  • Ogni 10 secondi c'è il salvataggio automatico di quello che viene scritto;
  • Una volta salvato un appunto è possibile inviarlo per mail direttamente da LedeLog;
  • Si possono aggiungere tag per cercare più velocemente gli appunti e dividerli per categorie;
  • Solo il proprietario del documento può accedervi, è tutto privato, nessuno può accedervi.

Per qualcuno possono essere delle banalità ma sono funzioni davvero molto comode/utili, nella pagina di Google Apps Marketplace viene detto inoltre che LedeLog è stato usato costantemente da parte di giornalisti professionisti dal gennaio 2009.

Avendo Google Apps installato nel proprio dominio è possibile acquistare (attualmente è gratis) LedeLog per poterlo utilizzare sul proprio dominio, comunque, i dati, gli scritti, resteranno di proprietà di chi l'ha scritti, potrà accedervi tramite Account Google od OpenID.

Senza bisogno di comprare niente, almeno per il momento, qui trovate LedeLog usufruibile da parte di tutti gratuitamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.