Le Applicazioni più Vulnerabili (dicembre 08)

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 15 Dicembre 2008

Questo è il riassunto di un report eseguito da bit9.com riguardante le applicazioni più vulnerabili a dicembre 2008, sempre utile sapere quali sono.

report-sicurezza

Siccome il riassunto che farò è basato ad un report che ho scaricato da bit9.com soggetto a delle condizioni d'uso (registrazione al sito), non sarà molto approfondito ma riporto il link per potersi registrare e scaricarlo.

I criteri per valutare la vulnerabilità delle applicazioni sono che  i software siano di largo utilizzo più o meno ossia: che funzionino su windows; che non siano classificati come dannosi per imprese e organizzazioni; che la vulnerabilità, anche se corretta sia stata registrata presso l'istituto nazionale delle vulnerabilità americano (NIS) ed altri parametri.

Il report riporta varie applicazioni tra le più vulnerabili del 2008, io per rispettare le condizioni d'utilizzo non le riporterò tutte, ma una in particolare mi ha meravigliato, ecco qualche programma che è stato soggetto ad un qualche grave problema di sicurezza:

  • Mozilla Firefox.
  • Adobe Flash e Acrobat.
  • Symantec.
  • Microsoft Windows Live Messenger (MSN).

Con grande sorpresa ecco che è spuntato firefox nel report,ed anche al primo posto anche se è stato patchato dalla comunità/da mozilla, com'è possibile vedere le altre tre sono di largo consumo, perfino norton antivirus.

Nel report vengono anche dati suggerimenti per come proteggersi, in maggioranza di protezione passiva, cioè quella che io do per scontata ossia aggiornare i software al primo posto ed altri consigli però più paranoici.

Qui potete registrarvi per scaricare il report e leggerlo interamente.

Thanks to image CharlieCoats

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.