JWepGen: Generatore di Chiavi per la Rete Wireless

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 dicembre 2011

JWepGen è un generatore di chiavi di crittografia WEP che genera chiavi 64 bit ed a 128 bit partendo dalla relativa passphrase.

JWepGen

Anche se la crittografia WEP di una rete wireless da quando c'è la WPA è ormai "deprecata", varie volte, appena per non lasciare la rete aperta potrebbe essere scelta come predefinita, impostare le chiavi crittografiche non è difficile, tramite JWepGen è semplicissimo, inoltre se queste servono per fare varie configurazioni non ci sarà il bisogno di annotarsele.

Per generare le chiavi WEP, a 64 bit e/o a 128 bit JWepGen utilizza infatti una "passphrase", ricordandosi quella si potranno recuperare le chiavi per poter così inserirle in file di configurazione sul computer locale o su un'altro computer.

Su Windows a parte per utilizzi "avanzati" non ci sono file di configurazione, su Linux si, e, JWepGen a mio avviso appunto per questo motivo è più utile su Linux, resta comunque un'utility in più anche per Windows o Mac OS X, visto che è scritto in Java, JWepGen, teoricamente è multipiattaforma, l'autore dice che lo è, io l'ho testato su Linux e funziona a perfezione.

Ovviamente anche su Windows o Mac JWepGen può essere utile per ricordarsi le chiavi che sono state utilizzate, anche per impostare il router, non solo per i file di configurazione, effettivamente JWepGen non è un software indispensabile però è una piccola utility che per qualcuno può essere molto comoda.

Da qui potete fare il download di JWepGen, richiede Java 1.5+ per funzionare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.