Java MPlayer, Lettore Audio e Video Modificabile

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 27 aprile 2012

Java MPlayer è una GUI in Java per MPlayer e Linux, oltre essere di aspetto gradevole è interessante perchè è un lettore video ed audio modificabile.

Java-MPlayer

L'interfaccia grafica standard di MPlayer su Linux è davvero bruttina, il riproduttore di audio e video invece è ottimo, permette di riprodurre qualsiasi formato, io stesso per evitare questo inconveniente grafico uso SMPlayer, si può però fare di più, con Java MPlayer potrete crearvi voi la vostra skin per MPlayer.

Il più grande pregio di Java MPlayer come ho accennato è quello di personalizzarsi il proprio player audio e video con un'interfaccia grafica che si ha realizzato, nulla toglie però alle funzionalità del programma, già così va bene ed è di semplice utilizzo, permette di visualizzare/sentire file locali, da CD/DVD, da dispositivi video quali la TV ed in streaming da internet.

Fare skin personalizzate per Java MPlayer inoltre non è estremamente difficile, da dove si scarica il programma è possibile fare il download anche di una skin d'esempio che si potrà modificare cambiando le icone e gli sfondi e quando si ha finito basta metterla nella directory nascosta delle skin di Java MPlayer presente nella directory home dell'utente, ad esempio per l'utente "yuri" la skin andrà messa in /home/yuri/.javamplayer/skins.

Per chi programma già o che vuole imparare a programmare in Java, sempre da dov'è possibile scaricare Java MPlayer, che è eseguibile avviando il file JavaMPlayer.jar o si può installare eseguendo lo script setup presente nell'archivio una volta che lo si estrae, è presente anche un progetto Eclipse che lo si aprirà con l'omonimo programma, potrete quindi migliorare Java MPlayer o studiarvi il codice quindi imparare a programmare tramite un esempio pratico.

Da qui potete fare il download di Java MPlayer (il programma è l'archivio "Logiciel"), la skin d'esempio, il progetto ed il manuale in PDF che purtroppo è solo in francese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.