JaBack: Backup Remoto di Windows

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 15 Ottobre 2009

JaBack è un software free, intuitivo, leggero e con buone potenzialità che permette di fare il backup di windows e Mac, permette anche di inviarlo in remoto.

JaBack

Prima di descrivere JaBack faccio una precisazione siccome detto così non si capisce molto bene, quando dico backup remoto, intendo che è possibile salvare i files del backup via FTP su di un server remoto e può anche inviarli via email, non che è possibile avviare il backup da remoto.

Detto questo però dico anche che la feature di fare il backup da remoto è inutile se si ha a disposizione la possibilità di programmare i compiti/backup, JaBack può eseguire anche backup programmati, non solo se si è distanti dal computer, magari si sta facendo il backup del pc di casa quando si è al lavoro e JaBack non è riuscito per qualche motivo a finirlo si può essere avvisati per email, questa è una caratteristica particolare ed interessante.

Un'altra caratteristica interessante di JaBack è il backup automatico, non come lo si è abituati a "vedere", ossia programmato, ma, JaBack può monitorare le directory e quando ci sono file che cambiano (o se vengono aggiunti) gli fa il backup.

Infine dico due cose, la prima è che la software house di JaBack è specializzata su script/software di automazione quindi si può ritenere un buon prodotto, che, funziona su tutte le versioni di windows vien detto e Mac OS X 10.2+; la seconda cosa è che, anche se JaBack funziona su windows 7, vien detto che al momento, il miglior software free per il backup di windows 7 è FBackup di cui avevo già parlato, fa il backup anche delle impostazioni di vari programmi, un po di feature interessanti le ha un programma, un po l'altro, a voi la scelta.

Qui potete fare il download di JaBack, a me su Windows XP funziona la versione 7.x.

3 commenti su “JaBack: Backup Remoto di Windows

  1. Ampollio

    Software ricco di potenzialità JaBack, ma tutt'altro che intuitivo purtoppo, e la guida in linea lascia decisamente a desiderare.
    Una volta imparato però, è decisamente completo.

  2. Ian

    FTP Manager Lite è uno dei migliori FTP freeware e software client SFTP. L'interfaccia pulita è super facile da usare. Esso deve svolgere i vostri file trasferimenti modo rapido ed efficiente. Si tratta di uno dei migliori client FTP freeware che supporta anche FXP.
    http://www.deskshare.com/ftp-manager-free.aspx

  3. yuri Autore del post

    Se parliamo di client FTP Ian dissento, FileZilla è il top, il server to server (FXP) praticamente non serve al 99% delle persone.

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.