IP Logger: Bloccare Indirizzi IP con WordPress

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 10 Marzo 2011

IP Logger è un plugin per wordpress che può bloccare indirizzi IP od useragent indesiderati, vedere su una mappa da dove provengono ed altro.

IP-Logger

Seppur IP Logger potrebbe sembrare un plugin per la sicurezza di wordpress, se si è su di un hosting affidabile, anche se può sempre essere utile perchè la sicurezza non è mai abbastanza i possibili utilizzi possono essere altri, molto utili ed interessanti.

No, utilizzare IP Logger per soddisfare la curiosità di vedere sulla mappa dove sono i visitatori e da dove provengono non è utile, la profilazione geografica invece lo è, sopratutto se nel blog realizzato con wordpress si trattano argomenti locali, news regionali, od argomenti simili, si possono modificare leggermente le linee editoriali per cercare di ricevere più traffico.

Se non si ha accesso diretto al server, quindi si è impossibilitati di vedere i LOG oppure se non ci si trova a proprio agio utilizzando i LOG del server ed anche per poter colmare alcune lacune che ci sono, quali ad esempio la geo localizzazione potrebbe essere un altro ottimo motivo per utilizzare IP Logger, scrive infatti i dati nel database e saranno essi visionabili semplicemente visionabili nella bacheca di wordpress.

Infine, anche se poter bloccare l'accesso al proprio sito internet dell'indirizzi IP indesiderati è a mio avviso la qualità principale di IP Logger, senza far uso di .htaccess quindi permettendolo di fare proprio a tutti, IP Logger può essere utilizzato per bloccare scraper (ladri di contenuti) oppure per bloccare click fraudolenti sui propri banner di Google AdSense, quindi può anche permettere di evitare il ban da Google AdSense.

Dico infine che, anche se per un'utente o comunque una persona che ha un sito internet può sembrare un abuso alla sua privacy personale che venga registrato un indirizzo IP, tramite la geolocalizzazione, se non quella delle forze dell'ordine non si può vedere con precisione la posizione attuale dell'abitazione, non sono registrati dati sensibile ed inoltre proteggere il proprio sito internet da attacchi o comunque "sabotaggi" lo ritengo più che legittimo.

Da qui potete fare il download di IP Logger.

3 commenti su “IP Logger: Bloccare Indirizzi IP con WordPress

  1. Tiziana

    Ciao articolo interessante. Potresti spiegarmi come settare il plugin per impedire che gli autori del mio blog (e solo loro) non possano cliccare sui banner così da evitare ban per tutti da adsense? Spero potrete aiutarmi, a presto

    Tiziana

  2. yuri Autore del post

    Ciao Tiziana, IP Logger blocca tutto, bloccando indirizzi IP impedisci del tutto la visualizzazione, i click fraudolenti e la visualizzazione, per gli autori che devono accedere per forza io userei un'adtest=on messo con un'if nel sorgente, ci sono plugin che lo permettono ma non ricordo il nome, sul forum di AdSense saprà dirti come fare qualcuno, forse anche io se mi libero un attimo 😉

    Ciao,
    Yuri.

  3. Tiziana

    Ciao Yuri,
    grazie ma non credo di aver capito cosa devo fare :S . Potresti aiutarmi? Il plugin credo che faccia proprio al caso mio, siamo in tanti e vorrei evitare il ban da parte di adsense sia che sia per volontà precisa di qualcuno sia perchè avvenga da click involontari. Spero tu possa aiutarmi. Grazie a presto,

    Tiziana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.