Installare Greasemonkey su Internet Explorer

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 11 Aprile 2008

Si può installare greasemonkey su Microsoft Internet Explorer?, è possibile farlo, ecco come fare e come usare gli script di Greasemonkey su Internet Explorer.

Ricordo innanzitutto, per chi non sapesse cos'è Greasemonkey, è un componete aggiuntivo per Mozilla firefox che permette di adattare i siti web, le ricerche e quant'altro alle nostre esigenze, per esempio, io uso uno script che permette di vedere i video YouTube in alta definizione, e ci sono svariati script per personalizzare moltissimi comportamenti dei siti internet, sicuramente almeno da provare perchè molto comodo.

Detto questo, tornando alla possibilità di installare Greasemonkey su Internet Explorer la mia ricerca mi ha condotto a Trixie, che, per chi volesse provarlo, è sufficiente installarlo, una volta installato basta mettere gli script per Greasemonkey nella cartella \Program Files\Bhelpuri\Trixie\Script, fatto questo, all'apertura di IE nel panello delle opzioni di Trixie, bisogna eseguire premendolo "reload script".

Io questa opzione l'ho scartata, anche se non provata perché l'ultimo aggiornamento di Trixie risale al 2005.

Ho trovato invece un greasemonkey apposito per internet explorer (un estensione di Internet Explorer), compatibile con windows 98, XP e Vista, che è più nuovo, sembrerebbe anche compatibile con gli script per greasemonkey, anche se Trixie non è compatibile solo con alcuni non volevo installare software per testare il migliore e sporcare windows, sta a voi scegliere.

Ecco i link per scaricare il tutto:

  • Qui, se non l'aveste su Firefox e voleste provarlo trovate Greasemonkey e potete installarlo;
  • Qui invece c'è trixie;
  • Qui trovate greasemonkey per internet explorer.

IE7Pro

La tecnologia avanza, i programmi si aggiornano ed altre volte non vengono più aggiornati, giusto per questo che presento anche IE7Pro seppur non volevo, i programmi presentati in precedenza non sono più disponibili, IE7Pro lo è, e, a discapito del nome anche se in via ufficiosa ne viene garantita la compatibilità anche con Internet Explorer 9 e con Windows 7.

IE7Pro ha già degli script preinstallati, per installare gli script per Greasemonkey su IE7Pro si dovrà solamente scaricare lo script (con estensione .js) e metterlo nella cartella "userscripts" presente nella directory d'installazione di IE7Pro.

Da qui potete fare il download di IE7Pro, qui trovate gli script per greasemonkey per Firefox, si può provare a vedere se funzionano anche su Internet Explorer, oppure qui ci sono gli script appositi per Internet Explorer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.