Individuare i problemi del computer, dai segnali del BIOS

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 Febbraio 2008

Se all'accensione del computer c'è qualche problema hardware il BIOS usa tre metodi per segnalarci gli errori, codici beep, codici di errore/stato e messaggi sullo schermo. I codici di errore/stato richiedono particolari attrezzi, mentre i beep e errori sullo schermo sono accessibili a tutti.

I messaggi di errore sullo schermo sono il metodo più semplice per interpretare errori del computer e segnalano solitamente un errore/guasto meno grave, solo in rari casi usano codici numerici invece di testo che descrive l'errore, un errore banale potrebbe essere ad esempio: Keyboard error; questo significa che bisogna verificare se è connessa la tastiera, se è connessa bisognerà sostituirla perchè funziona male.

Solitamente si trovano sulla parte bassa a sinistra dello schermo all'accessione del computer, possono variare da produttore a produttore è quindi meglio consultare il sito web della casa madre del BIOS per più informazioni.

I codici d'errore, segnalati da beep (possono essere un beep lungo,uno lungo e uno corto, due lunghi...) sono solitamente più gravi, di solito richiedono almeno di entrare nel bios. La maggioranza, dei codici d'errore, ha i seguenti scopi:

  • segnalare l'impossibilità d'avvio del computer (fatal error), o l'impossibilità di funzionamento a pieno regime (non-fatal error).
  • indicare la causa del problema.

Come capire i codici d'errore del bios?

Ogni marca di scheda madre solitamente ha una marca di bios diverso, per capire di che marca è il proprio all'accessione il computer solitamente lo riporta in basso a sinistra del monitor, bisogna essere veloci nel vederlo, oppure bisogna entrare nel BIOS.

Per entrare nel BIOS, all'accensione del pc nella stragrande maggioranza di casi si schiaccia un tasto od una combinazione di tasti (Canc o Del, o F2, o F10, o Alt+F1, o F10, o Ctrl+Alt+Del, o Ctrl+Alt+Esc, o Ctrl+Alt+F1 ).

Una volta individuata la marca del bios, in questa pagina viene riportato il tipo d'errore che ci segnala il BIOS che causa uno o più beep, si potrà così individuare il problema del computer interpretando i segnali acustici del BIOS, più comunemente chiamati beep.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.