Impostare Adsense in base ai Visitatori

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 16 gennaio 2009

Per guadagnare maggiormente con adsense oltre eliminare gl'annuci che pagano di meno, gl'annunci presenti devono ovviamente essere cliccati, per esserlo devono piacere ai visitatori, ecco come sapere l'audience.

visitatori-sito-blog

Per sapere l'audience di un sito o blog, oltre che immaginarselo in base ad i contenuti dello stesso, non si farà un sondaggio ma lo si chiederà direttamente a google tramite Google Ad Planner.

Google Ad Planner è uno strumento online pensato da google per gl'inserzionisti adwords, gli permette di vedere appunto l'audience/target di un sito dove finiranno gl'annunci, il sesso dei visitatori, la fascia d'età, la media di visite e da che paese provengono ed il reddito medio annuo, però come il selezionatore di parole chiavi è quasi più utile ai webmaster/publisher che agl'inserzionisti.

Comincio col dire che Google Ad Planner è gratuito e richiede solo l'account google per essere usato ma necessita che il sito/blog abbia almeno un po di traffico (non so quanto).

Come vedere la propria Audience di visitatori tramite Google Ad Planner

Si comincia con il fare l'accesso a Google Ad Planner, nel menu orizzontale si clicca "create media plans", gli si da un nome e si seleziona la nazione che deve avere l'audience e si salva.

Per impostarlo, nella pagina "media plans" (sempre quella) s'inserisce il dominio del sito/blog/forum in basso a sinistra, fatto questo basta solo cliccare sul quadratino con il grafico verde "Show Site Profile" appena a sinistra della categoria ed a destra del link per vedere le statistiche come in immagine ed altri valori.

Ora potrete mettere per esempio annunci di incontri se avete un audience maggiormente femminile, per far questo vi sarà utile creare un apposito criterio di monitoraggio facendo attenzione agli annunci che si visualizzeranno con quel criterio.

Qui c'è Google Ad Planner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.