Imparare o ripassare HTML e CSS Visualmente

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 26 Ottobre 2008

Per chi vuole fare un sito od un blog o lo ha già o chi semplicemente vuole abbellire la firma nei forum conoscere un poco l'html è indispensabile, ecco un servizio web per poterlo imparare o ripassare visualmente.

imparare-ripassare-html

Questo servizio web è molto bello ed intuitivo perchè ci elenca i tag html e per sapere a cosa serve non serve altro che cliccarci poi ci vien detto a cosa serve e riporta il codice d'esempio modificabile ed in più viene data le possibilità di modificare anche i css per modificare colori, dimensione ecc.

Vi spiego come funziona:

Il sito/guida è formato da una tabella di 4 celle se così la si può chiamare la prima cella è quella in alto a sinistra in senso orario abbiamo la seconda e così via.

Nella prima cella c'è la lista dei tag html, bisogna solo cliccare su un tag per poter vedere nella seconda cella a cosa serve e viene anche mostrato il codice d'esempio nella terza cella, dove il codice del tag sarà quello tra <body> e </body>.

Una volta avuto il codice è possibile cliccarci (nella terza cella) per sapere attributi dove viene sempre spiegato nella seconda cella a cosa servono una volta cliccati, oppure è possibile modificarne il colore, la dimensione del testo...lo stile css se nella quarta cella si clicca su "css (help)".

Il funzionamento della reference del CSS è il medesimo basta cliccare su un attributo, nella seconda cella viene mostrato a cosa funziona e nella terza viene mostrato l'esempio.

Adesso potete modificare HTML e CSS con htmlPlayground.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.