Il Web 2.0 Spiegato Dettagliatamente

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 26 novembre 2008

Dopo il post/video che spiega cos'è il web 2.0 ho trovato un iPaper (documento digitale su internet) che spiega dettagliatamente il web 2.0 e cosa lo contraddistingue dal web 1.0.

web-20

Questo documento di 63 pagine spiega come e perchè dal web tradizionale si è passati al web 2.0, le cose che lo contraddistinguono, non solo il contenuto generato dagli utenti che potrebbe essere un social network piuttosto che i commenti su un blog.

Lo trovo veramente un documento utile sopratutto per chi si avvicina ad internet in "tarda" età o per chi ha la ruggine, vengono descritti i maggiori servizi web 2.0 ed il loro funzionamento dettagliatamente ma senza entrare nel tecnico, dunque è una lettura per tutti.

Una parentesi un po Off Topic per quei siti che copiano i contenuti d'altri senza linkare:

I link hanno sempre fatto parte di internet e nel web 2.0 ancora di più, dicono ai motori di ricerca che quel determinato articolo piace, se lo si copia appena si rischia il contenuto duplicato e non si mettono contenuti originali ... si viene penalizzati dai motori di ricerca visto che il sito dov'è presente il contenuto ha acquisito trust rank. Il web 2.0 non vuol dire mettere i "brillantini" sul sito!

Qui potete trovare l'iPaper del web 2.0.

Thanks to image Resnumerica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.