il raffreddamento a liquido per il processore

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 01 maggio 2008

Questa, non è una guida per l'installazione dei un impianto di raffreddamento a liquido, sul computer, ma è un introduzione al funzionamento del raffreddamento a liquido, e i vantaggi che può portare al processore, sono l'allungamento della vita del processore stesso, e, meno calore emanato, s'ignifica anche meno energia consumata.

Comincio, con il dire, che il raffreddamento a liquido, è uno, se non il migliore metodo, per portar via calore al processore, il raffreddamento ideale se si eseguono overclock estremi.
Di raffreddamento a liquido, non ne esiste solo un tipo, sono tre i metodi principali, che sono:

Raffreddamento a pompa di calore.

  • la pompa di calore, sfrutta l'ebollizione e la condensazione, di un liquido, che bolle facilmente, questo liquido, è in un tubo di rame, collegato a delle lamelle, raffreddate a loro volta da una ventola.

raffreddamento a pompa di calore processore
Raffreddamento ad acqua.

  • Il raffreddamento ad acqua, nel suo funzionamento, è uguale, al funzionamento del circuito di raffreddamento della macchina, una pompa elettrica, preleva acqua in un serbatoio di solito, la fa circolare in dei tubi, che la portano ad un blocco dissipatore, fissato sul processore (water block).

raffreddamento ad acqua processore
Raffreddamento a refrigerazione.

  • Il raffreddamento a refrigerazione, è un metodo di raffreddamento estremo, solitamente si usa azoto liquido, porta la temperatura del processore, centinaia di gradi sotto zero, causa il costo elevato, e l'ingombro non viene usato molto.

raffreddamento a refrigerazione processore 1

Concludo, con il dire che, il metodo di raffreddare il processore che utilizzo è la ventola, se si scalda di più del normale il processore, prima di prendere un sistema di raffreddamento, che forse, verrà adottato nelle prossime generazioni di computer, si può mettere una buona pasta termica, e con pochi euro, comprare una ventola maggiorata.

Doveroso dire, che le immagini sono di PcTuner, DinoxPc e pc silenzioso, dove potete trovare altro "materiale", riguardante il raffreddamento a liquido.