il Backup su Linux con luckyBackup

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 28 Marzo 2009

LuckyBackup è un programma anche eseguibile per linux che permette di fare semplicemente il backup, ripristinare i backup, sincronizzarlo ed anche programmarlo.

luckybackup-backup-ripristino-sincronizzazione-linux

L'ho scoperto oggi luckyBackup, credo proprio che sarà il programma che userò sempre per fare il backup su linux e lo metterò anche nella chiave usb visto che non ho dovuto neanche installarlo e ci sono molte altre opzioni oltre a quelle elencate anche se sono più che sufficienti quelle dette per fare un backup con i fiocchi.

LuckyBackup per funzionare richiede le dipendenze di: libqtcore4 4.4+; libqtgui4 4.4+ ; libc6 o glibc 2.7-1+; libgcc1 4.1.1+; libstdc++6 4.1.1+; rsync. Dove il + (più) sta a significare che serve quella versione o una versione successiva, comunque non bisogna preoccuparsi delle dipendenze ci sono quasi in tutte le distro questi pacchetti.

L'uso di luckyBackup è semplice:

  • Bisogna innanzitutto creare un profilo anche se è una scelta opzionale, le volte successive però si avranno tutte le configurazioni senza rifare, dunque cliccare su profile/new profile.
  • Adesso si possono aggiungere operazioni al profilo che non può essere solamente il backup ma anche il ripristino e la sincronizzazione, poi marcando la casella si può scegliere se farle tutte le operazioni o solo quello che si vuole, premendo start farà le operazioni richieste.
  • Premendo +add che è il bottone per aggiungere le operazioni bisognerà mettere il nome, in alto, l'origine in "source" e la destinazione in destination, è molto importante selezionare bene i campi presenti in operation type dove i primi due sono per fare il backup invece l'ultimo è per sincronizzare le directory per fare un backup incrementale oppure per il ripristino.
  • Il pulsante schedule serve invece per programmare il backup/ripristino/sincronizzazione.

Io non l'ho trovato nei repository di slackware, per usarlo mi è bastato solamente scaricarlo, estrarlo, entrare da shell nella directory estratta e digitare ./luckybackup.

Qui potete fare il download di luckyBackup che è disponibile in sorgenti, in pacchetti .deb e .rpm e precompilato per Ubuntu e Fedora

Un commento su “il Backup su Linux con luckyBackup

  1. Nexso

    Scusa mi spieghi per favore una cosa? Se metto su Linux la sincronizzazione tra 2 HD con Lucky backup in modo tale da copiare sul 2^ HD tutto quello che nel 1^ (sorgente) c'è di nuovo e cancellare ciò che non c'è più perché invece il programma copia tutto quello che c'è di nuovo sul 2^ HD lasciando i files che avevo cancellato sul 1^ (sorgente) ed in più copiando queste cose sempre sul 1^ HD?
    Avevo fatto anche una prova tra 2 cartelle e tutto funzionava a dovere. Potresti darmi una spiegazione?
    Non ho scritto nulla di volgare perchè ho già bestemmiato abbondantemente mentre cancellavo i files inutili dalla sorgente 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.