Ifttt, il Gestionale dei Social Network

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 23 Settembre 2011

Ifttt o "ifthisthenthat" è un servizio online gratuito che che fa da gestionale per i social Network, far risparmiare tempo e aumenta la praticità.

Ifttt-ifthisthenthat

Esistono già servizi online specifici come ad esempio LaterBro il quale permette di programmare l'invio di status su Facebook e Twitter, Ifttt è più completo non solo perchè permette di gestire più social network tramite un'unica interfaccia ma sopratutto perchè permette di creare dei task (compiti) che si estendono da un social all'altro.

I compiti che si possono assegnare ad Ifttt, visto che può far interagire automaticamente tra loro i social network sono svariati, tramite l'immagine di questo post ad esempio imposto semplicemente un compito (messaggio su Facebook) per venir eseguito il tal giorno del mese, ogni mesi ad un'ora prefissata, è comodo già così ma non è niente.

Praticamente Ifttt è un servizio online che consente di collegare due servizi insieme. Sarà possibile abbandonare i singoli strumenti gestionali che permettono di usare più velocemente e con meno fatica i social network ed usarne solo uno.

Il funzionamento di Ifttt è basato sui task, per usarlo bisognerà soltanto impostarli, 10 è il limite massimo per il momento, è possibile ad esempio utilizzare Google Reader per condividere le immagini su Tumblr, condividere automaticamente le foto di Flickr sulla bacheca di Facebook, inviare una email ed il contenuto di essa postarlo su Twitter e molto altro, io al momento ho 9 "channel" che sono i servizi a disposizione (ne sono presenti molti) altri e 310 task preimpostati da Ifttt.

Ancora più in pratica, per chi non avesse compreso il funzionamento dei task di Ifttt, prima si sceglierà un servizio, ad esempio la email, si farà la procedura guidata lunga in totale 7 passaggi e scegliendo twitter si potrà impostare che la email vada su twitter, su Facebook o dove si vuole, anche se è in inglese Ifttt è molto semplice da usare.

Qui trovate Ifttt, purtroppo è ad invito, però basta richiederlo, una volta che lo ricevete potrete invitare 5 persone.

Un commento su “Ifttt, il Gestionale dei Social Network

  1. Gianni

    Mooolto interessante ... ciao Yuri e bentornato 🙂
    A proposito mi puoi mandare un invito a ifttt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.