I Font di Microsoft Office 2007 su Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 20 marzo 2009

Su linux non servono i font di office 2007, però se viene passato un documento fatto con office 2007 può non visualizzarsi bene, ecco come mettere i font di office 2007 su linux.

mettere-font-office-2007-linux

Per mettere i font di office 2007 bisognerà scaricare la versione dimostrativa di office, con un programma si estrarranno i font in formato CAB dall'eseguibile ed infine si estrarranno i font dal CAB e si copieranno dove linux tiene i font, poi saranno sempre disponibili, sia per leggere i file doc/docx che sono stati fatti con office 2007 e si potranno scrivere documenti con quei font.

Come mettere i font di office 2007 su linux

Prima di cominciare a fare tutto è indispensabile avere il programma cabextract, se non l'aveste nei repository potete scaricarlo qui, non c'è solo per linux, scaricarlo ed installarlo.

Adesso bisogna avere l'eseguibile della versione dimostrativa di office 2007, da softpedia potete fare il download di office 2007 (è indispensabile scaricare la versione Professional perchè funzioni il tutorial).

  • Appena scaricato Office 2007 bisogna estrarre dall'installer un CAB che contiene i font, bisogna digitare cabextract -F ProrWW.cab X12-30196.exe.
  • Adesso bisogna fare una nuova cartella in /usr/share/fonts/ per ospitare i font nuovi, io l'ho chiamata office2007, si può fare visualmente oppure digitando mkdir /usr/share/fonts/office2007.
  • Ora bisogna estrarre in quella cartella i font contenuti nel cab con il comando cabextract ProrWW.cab -F *.TT? -d /usr/share/fonts/office2007.
  • Infine bisogna resettare la cache dei font con il comando fc-cache -fv.

Adesso sarà possibile leggere i documenti creati con office 2007 e font particolari senza perdere la formattazione e scrivere con questi font.

Questo Articolo è stato scritto a scopo illustrativo, ricordo che i font di office 2007 sono protetti da copyright, chiunque li usasse per scopi non consentiti dalla legge se ne assume la responsabilità.

Fonte parziale Andra Lazzarotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.