I Documenti di Google Docs sul Desktop

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 10 Novembre 2008

Senza programmi è possibile avere i documenti di google docs sul desktop molto facilmente senza appesantire il sistema, una comodità per chi usa molto google docs.

google-docs-documenti

Avere i documenti di google docs sul desktop è banale, basta pensare che google docs è un'applicazione web e per arrivare da un applicazione web all'altra si cliccano collegamenti e se questi collegamenti sono sul desktop producono lo stesso effetto.

Cominciando dalla base, per creare un nuovo collegamento che sia sul desktop o nella cartella documenti basta fare click con il tasto destro del mouse, scegliere nuovo poi collegamento e si andranno ad inserire l'indirizzi che elenco qui sotto.

Per fare un collegamento per creare un foglio di calcolo s'inserisce come collegamento l'indirizzo: http://spreadsheets.google.com/ccc?new.

Per un nuovo foglio di scrittura il collegamento da inserire è: http://docs.google.com/?action=newdoc.

E per una nuova presentazione s'inserisce: http://docs.google.com/?action=new_presentation

I collegamenti sono fatti li si può rinominare con "nuova presentazione", "nuovo documento", "nuovo foglio di calcolo" o come si vuole.
Guardandoli non sono carini questi collegamenti, per renderli più belli gli si cambia l'icona: click destro sul nuovo collegamento, nella scheda proprietà si clicca cambia icona e si andranno a mettere:

Per il foglio di calcolo l'icona che trovate qui: http://www.google.com/images/spreadsheets/favicon.ico

Per il foglio di testo questa: http://docs.google.com/favicon.ico

E per la presentazione questa: http://docs.google.com/presently/images/favicon.ico

Per scaricarle bisogna fare click con il tasto destro del mouse su di esse e selezionare salva con nome.

Come sono stati fatti i collegamenti per aprire nuovi documenti, per documenti esistenti a cui si sta lavorando basta copiare l'indirizzo della barra dell'indirizzi ed incollarlo dove viene chiesto l'indirizzo quando si creano nuovi collegamenti.

Aggiornamento: se usate Google Chrome è ora possibile anche lavorare offline con Google Documenti, rimpiazza al 100% Office ed è gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.