Guarda se ti Sniffano con PromqryUI

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 06 giugno 2009

PromqryUI è l'interfaccia grafica di Promqry, un programma per windows che permette di sapere se la propria rete è sniffata cioè se si è spiati.

promiqryui-controlla-sniffer-rete-windows

Tra le varie minacce/insicurezze della rete c'è anche lo sniffing che è molto rischioso per la privacy,  per dati sensibili o "segreti". Questi sniffer possono essere dispositivi hardware ed anche dei software (tipo virus), ebbene se si hanno questi sniffer installati la rete lavorerà in modalità promiscua ed il traffico verrà intercettato quindi visto da altri, PromqryUI rileva (davvero semplicemente) se una qualsiasi interfaccia di rete lavora in modalità promiscua.

Una volta installato PromqryUI per sapere se ci sono schede di rete che lavorano in modalità promiscua basta portarsi nella barra dei menu, premere file e successivamente "Qury Local System", questo è sufficiente per scansionare il sistema.

Non ci vorranno neanche 2 secondi per avere il risultato da PromqryUI, se va tutto bene le voci devono essere come in immagine (la sottolineatura di verde).

Come disattivare le schede di rete che lavorano in modalità promiscua

Se avete schede di rete che lavorano in modalità promiscua è una buona idea disinstallarle se non servono, no, non si tocca l'hardware, basta portarsi nel pannello di controllo, scegliere "installazione applicazioni" e selezionare "installazione componenti di windows".

Cliccando su "Servizi di rete" e su "Internt Information Services" deselezionate tutte le cose opzionali, questo disinstallerà le schede di rete virtuali in eccesso sul PC.

Se una volta ripetuto il test ci sono ancora schede in modalità promiscua portarsi in pannello di controllo/sistema/hardware/gestione periferiche, selezionare visualizza/mostra periferiche nascoste e nella sezione schede di rete disattivare quelle che PromqryUI rileva che lavorano in modalità promiscua, se riavviando il computer non funzionasse la connessione basta riattivarle.

Qui potete scaricare PromqryUI per Windows 2000/Windows Server 2003/Windows XP, richiede .NET Framework.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.