GPU-Z: Informazioni sulla Scheda Video

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 Marzo 2009

GPU-Z è un programma simile a CPU-Z con la differenza che identifica unicamente le specifiche della scheda video ed è molto più semplice da usare.

gpu-z-caratteristiche-scheda-video

GPU-Z è un semplice programma eseguibile che non richiede installazione che può venire particolarmente utile a gamers sopratutto od a genitori che vogliono prendere videogiochi ai propri figli perchè permette di vedere se la scheda video rispetta i requisiti per far funzionare il gioco, programmi che richiedono particolari requisiti della scheda video non ce ne sono, invece sistemi operativi si.

Com'è noto, già windows vista adotta le directX 10, io l'ho provato, ha funzionato bene con la mia scheda video anche se questa supporta solamente le directX 9, se si vuole fare upgrade di sistema operativo (windows) alla fine si è costretti a cambiare pc, linux va con tutto 😉 , con GPU-Z potrete sapere se conviene passare all'ultimo sistema operativo o tenersi l'indistruttibile XP.

Con GPU-Z è possibile sapere:

  • Caratteristiche di schede video ATI o NVIDIA.
  • Informazioni sulla GPU della scheda video.
  • Versione delle directX supportate.
  • Informazioni sul BUS e sulla memoria (tipo/quantità) della scheda video.
  • Velocità di clock della GPU e della memoria, e se è supportato dalla scheda video l'overclock.

Infine posso dire soltanto che, seppur piccolo e semplice GPU-Z è il programma ideale per chi cerca informazioni sulla sua scheda video e non l'ha montata lui, non le trova altrove, ecc.

Qui potete fare il download di GPU-Z.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.