GPosition: La Posizione su Google, con lo Storico

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 Luglio 2011

GPosition è uno script per Greasemonkey per SEO e Webmaster che fa verificare la posizione su google del proprio dominio e delle parole chiave, ha anche lo storico.

GPosition

Dopo aver appurato che un sito web è nell'indice di google, sia che si si lavori come SEO quindi si ha la necessità di fare ottimizzazione per i motori, sia se si vuole migliorare la posizione in SERP del proprio sito internet che per semplice curiosità sapere la posizione in un determinato giorno e magari dopo delle modifiche o per vedere i cambiamenti di algoritmo di Google è essenziale, GPosition è un tool del tutto gratuito che permette di vedere la posizione su Google ed ha anche caratteristiche da tool professionale.

GPosition infatti non mostra solamente il numero della posizione dei siti internet nella SERP di Google ma bensì, inserendo un determinato indirizzo internet, quello del sito web di cui si vuole sapere la posizione evita di dover cercare manualmente tra le pagine della SERP la posizione per una determinata parola chiave di un determinato dominio internet, questo è molto comodo.

GPosition-posizione-parola-chiave-dominio

A parte il fatto che il 13 mi porta male ed 1 posizione devo guadagnarla o posso anche perderla la ricerca della posizione in SERP per parola chiave e dominio di GPosition ha un'altra interessante caratteristica, premendo infatti "Continuer le recherche" presente sotto il form per inserire l'indirizzo internet con GPosition si potrà vedere, se c'è, in che posizione è la seconda parola chiave in quella SERP per quel dominio.

L'ultima ma molto interessante caratteristica di GPosition è che per le ricerche effettuate in base posizione, parola chiave e dominio, ovvero dopo che è stato inserito l'indirizzo internet è presente anche lo storico, accessibile tramite il pulsante "GooglePosition" presente nella parte alta dello schermo, vicino al nome utente se è stato fatto l'accesso all'account Google. Se si fanno dei miglioramenti SEO per l'ottimizzazione dei motori di ricerca GPosition consente di vedere facilmente se rendono, premendo la lente d'ingrandimento permette inoltre di aggiornare lo storico.

Storico-Posizione-SERP-GPosition

Concludo dicendo che GPosition è davvero molto comodo, da come potete vedere dalle immagini purtroppo per il momento è localizzato solo in lingua francese, è comunque molto comprensibile.

Da qui potete installare GPosition su Firefox od anche Google Chrome, magari gestendolo con Blank Canvas Script Handler, ovviamente su Firefox bisogna installare preventivamente Greasemonkey.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.