Google Buzz, Monitorare Brand ed Altro

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 05 Settembre 2010

Ecco come monitorare in Google Reader tramite le API di Google Buzz un brand, pareri di persone o qualsiasi cosa che interessa.

Google-Buzz-Tracking-Brand-Google-Reader

Con l'avvento della ricerca di contenuti generati dagli utenti, Google, se si vuole, selezionando "Più contenuti/aggiornamenti" nella barra di navigazione, oltre mostrare in SERP i normali risultati organici di siti web mostra (anche) aggiornamenti di Google Buzz, Twitter, FriendFeed facebook ed altro fatti da persone.

Sapere semplicemente cosa dicono le persone, o per sapere "il buzz" di un brand, sapere i pareri che vengono dati ad un'attività commerciale o cosa vien detto di sé con le API di Google Buzz è molto facile, utile monitorare queste discussioni di utenti.

Tramite le API di Google Buzz si potrà creare anche un Feed RSS da mettere in Google Reader o dove si vuole, se ad esempio si vuole monitorare i buzz di "Facebook" come in immagine l'URL del feed da mettere in Google Reader sarà:

https://www.googleapis.com/buzz/v1/activities/track?q=facebook

Praticamente si dovrà solamente mettere la query che si vuole monitorare su google buzz dopo:

https://www.googleapis.com/buzz/v1/activities/track?q=

Se volete usare due parole dovrete metterne una poi un più (+) e dopo l'altra, verrà convertito in uno spazio, potrete usare anche operatori di ricerca avanzata come ad esempio OR per includere più termini di ricerca, per vedere il grafico temporale dovrete cliccare "mostra dettagli" in alto a destra.

Prima di concludere dico che, se anche tramite le API di Google Buzz è possibile monitorare solamente Buzz stesso; chi non importa twitter, feed e/o altro in Google Buzz?, poche persone. Una bella alternativa a Google Alert per monitorare...le persone, non vi sembra?

Via: ReadWriteHack.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.