Vedere le Statistiche di Google Analytics con l’iPhone

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 luglio 2008

Ecco alcuni script da ospitare su server del vostro sito impostato con i vostri dati d'accesso di Google Analytics che permettono un veloce riepilogo dei dati di Google Analytics tramite Apple iPhone.


google-analytics-iphone

Oltre essere utile se si ha un sito internet l'analisi delle statistiche delle visite personalmente lo trovo un utile passatempo invece di far altro quando non si ha niente da fare.

Come impostare questo sctript:

  • Scaricare e decomprimere lo script.
  • Entrare nella cartella "config", ed editare il file config.php con i nostri dati d'accesso a Google Analytics, email e password e nel campo $config['account_ids'] rimuovere tutti e due gli id e mettere quelli del vostro/i sito/i;
  • Uppare tramite FTP con permesso di scrittura tutte le cartelle con le sottocartelle;
  • Ovviamente aspettare le solite 24 ore che servono per la raccolta dei dati, poi accedere e guardarli ad esempio all'indirizzo "http://www.miosito.com/analytics/" se sono stati messi nella directory "/analytics/".

Da qui poyete fare il download degli script per vedere google analytics con l'iPhone.

Accedi a Google Analytics tramite il browser o le applicazioni per iPhone

Non obbligatoriamente, ma, dato che questi script sono stati rimossi dal server originale quindi non sono più disponibili l'aggiornamento dell'articolo è obbligatorio, e, seppur con il passare del tempo Google ha realizzato l'applicazione di Google Analytics per Android per l'iPhone non c'è ombra, comunque non è un problema.

Seppur la risoluzione non sia adeguata anche tramite il browser dell'iPhone si può accedere a Google Analytics e si potranno vedere le statistiche, purtroppo non si vedrà tutto correttamente dato che svariati elementi sono realizzati in Flash.

Come qualsiasi smartphone, ovviamente, anche sull'iPhone si possono aggiungere applicazioni, e, dato che Google fornisce l'SDK per sviluppare applicazioni di Google Analytics per dispositivi Apple, nell'Apple store sono disponibili varie applicazioni che permettono di visualizzare le statistiche di Google Analytics, io al momento posseggo un dispositivo Android e non posso suggerirvi un'applicazione ma non c'è problema, le recensioni nell'Apple store ci sono apposta, basta una ricerca, vedere le caratteristiche di un'applicazione alla volta, quindi sapere se fa quello che vi serve, leggere le recensioni ed infine si potrà installare l'applicazione che più garba.

Concludo dicendo che visto l'enorme utilizzo dell'iPhone prima o poi sicuramente Google rilascerà un'applicazione ufficiale per Analytics od almeno realizzerà un sito web mobile dedicato, sarebbe anche logico farla/o, non vi pare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.