GMapToGPX e GPS Visualizer: Tutto sul Satellitare

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 30 Ottobre 2011

GMapToGPX e GPS Visualizer sono un bookmarklet ed un servizio web che permettono di esportare in GPX per il satellitare i tragitti di Google Maps, file KML ed altro.

In realtà il servizio online che fa il lavoro è solo uno, ovvero GPS Visualizer, GMapToGPX però dona una comodità incredibile, permette di salvare i tragitti che si fanno su Google Maps con un click di mouse.

GMapToGPX, Da Google Maps a GPX

GMapToGPX

Un possibile utilizzo di Google Maps come ho detto è quello di essere utilizzato per organizzare viaggi e ferie, se lo si fa visto che è molto comodo anche per organizzare itinerari di viaggio in compagnia senza stare al telefono e sprecare soldi o senza stare ore ed ore su Skipe, una volta che è stato fatto ed approvato il possibile itinerario, installando il bookmarklet di GMapToGPX sul browser semplicemente trascinandolo nella barra dei preferiti del browser tramite un click su di esso si avrà il file GPX che sarà possibile trasferire sul navigatore, è molto comodo.

GMapToGPX non farà scaricare il file GPX, bisognerà però copiare l'output di GMapToGPX, incollarlo in un file di testo fatto con notepad e salvare il file con qualsiasi nome ma con estensione .gpx. Qui trovate GMapToGPX, funziona anche con Gmap Pedometer.

GPS Visualizer, visualizzatore e convertitore di coordinate

GPS-Visualizer

L'esistenza di GMapToGPX è possibile solamente a GPS Visualizer, evita però di scaricare il file KML da Google Maps e caricarlo in GPS Visualizer per poi convertirlo in un file GPX per il satellitare; non è l'unica conversione che permette di fare GPS Visualizer, permette di convertire i GPX in KMZ o KML per Google Earth ed i file CSV in GPX.

Come si capisce bene dal nome però, "GPS Visualizer", permette di visualizzare sul monitor del computer i file con coordinate satellitari, siano essi KML per Google Earth/Google Maps o GPX, esportarli anche in immagini satellitari in formato SVG, JPEG, o PNG e riesce a convertirli da un formato all'altro; l'immagine soprastante l'ho fatta tramite il file .gpx che ha creato GMapToGPX, la possibile utilità di GPS Visualizer si capisce quindi è anche maggiore di GMapToGPX anche se è un po meno immediato l'utilizzo. Qui trovate GPS Visualizer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.