Globetrotter, un Gioco per Imparare Geografia

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 11 Settembre 2009

Globetrotter è un gioco in Flash che non è utile solo a studenti per imparare/ripassare la geografia ma è anche un passatempo intelligente per tutti.

Globetrotter-gioco-geografia

Il bello di Globetrotter, oltre al fatto che è un gioco/passatempo istruttivo è che non è un gioco in flash come si è soliti immaginare i giochi in flash, ovvero online; Globetrotter è un gioco in flash scaricabile, nel pacchetto è presente un file .exe che è il gioco eseguibile per windows ed un file .swf che aprendolo con qualsiasi browser su qualsiasi piattaforma (Windows, Linux, Mac, ecc.) permette di giocarci, e non solo, è anche possibile inserirlo in siti web/blog per offrire un gioco online/servizio aggiuntivo.

Oltre le caratteristiche molto interessanti che ho appena detto c'è anche la possibilità di passare il tempo ovunque con Globetrotter, infatti, mettendo il file .swf sulla chiavetta USB diventa anche un gioco portatile, eseguibile e multipiattaforma, riesce a fare davvero di tutto.

Dopo aver detto le caratteristiche spiego il funzionamento del gioco:

Una volta premuto il pulsante start, Globetrotter, nella parte alta della schermata mostrerà ad esempio la scritta "Milan, Italy", bisogna semplicemente cliccare con il mouse dove si trova la città (in un tot. di tempo però), si potrà anche ingrandire per essere più precisi, più vicino alla città si va più si guadagnano punti, visto che i nomi delle città e delle nazioni sono in inglese è anche un ripasso della lingua inglese oltre che della geografia.

Qui potete fare il download di Globetrotter, la versione normale, quella a schermo intero ed anche quella per i bambini che penso sia più semplice anche se non l'ho provata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.