Glasnost: la Velocità e il Traffico Torrent dell Tuo ISP

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 26 Marzo 2009

Sul sito di Glasnost ci sono due test interessanti, il primo misura la velocità reale della rete, il secondo controlla se l'ISP blocca il traffico bittorrent.

glasnost-test-velocita-rete-isp-torrent

Glasnost è anche un progetto che vuole rendere la rete trasparente per gl'utilizzatori finali, la trasparenza che Glasnost intende è la trasparenza che gli operatori di rete hanno nei confronti dei clienti cioè, un test mostra la velocità effettiva e le caratteristiche della connessione, mentre l'altro simula traffico torrent tra il server ed il vostro computer e mostra se l'operatore di rete blocca la il traffico connessione.

Tralasciando la descrizione del test che misura velocità e caratteristiche della rete che resta comunque interessante ma ne esistono molti, il test che verifica se l'ISP blocca il traffico torrent è il più interessante perchè alla fine se bloccano il traffico bittorrent non è una cosa giusta e si può scegliere di cambiare operatore di rete.

Gli operatori delle linee telefoniche bloccano il traffico torrent perchè questo viene usato per scaricare materiale protetto da diritti d'autore, così facendo però fanno tribolare inutilmente le persone che usano bittorrent per scambiarsi distribuzioni linux o niente d'illegale, quelle persone a posto con la legge se vedono che hanno il traffico bloccato o devono fare escamotage o possono scegliere di cambiare la linea telefonica.

Utilizzare i test di Glasnost è semplicissimo, basta andare alla pagina di Glasnost, premendo Test your link in alto controlla se l'ISP blocca il traffico bittorrent mentre il Test your link in basso testa velocità e caratteristiche della rete. Se testate la rete ma non sapete che potenzialità ha lasciate tutto com'è e premete >>Start measurement<<, una volta avuti i risultati potete convertirli con Instacalc se sono in unità di misura che non conoscete, poi vedrete se prendere provvedimenti.

Qui trovate i test per la rete di Glasnost, per chi volesse sono disponibili anche i sorgenti da scaricare per poter mettere i test nel proprio server.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.