Giphy, un Motore di Ricerca e Visualizzatore d’Immagini GIF

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 01 luglio 2013

Giphy è un motore di ricerca e visualizzatore online di immagini GIF animate, ne può trovare molte, permette di vederle e condividerle online in poco tempo.

Giphy

Molto è stato detto in questo blog riguardo la creazione, modifica ed il possibile utilizzo di immagini animate in formato GIF, ed altro verrà detto in un futuro recente quindi in questo articolo questi argomenti non verranno trattati, fondamentalmente, causa la mancanza di tool o servizi web appositi si è detto poco riguardo il reperimento d'immagini animate GIF, ebbene, Giphy è un motore di ricerca che, anche se non può fare solo questo permette unicamente di trovare immagini animate GIF, il primo servizio web di questo genere presento in Tip and Tricks e probabilmente è anche il primo esistente online.

Ovviamente visto quello che permette di fare le utilità maggiori di Giphy sono sicuramente quella di far passare il tempo, divertire e permettere di condividere immagini online, sui social network od altrove, e fare tutto questo non è assolutamente difficile.

Come usare Giphy e caratteristiche

L'utilizzo di Giphy è reso estremamente semplice grazie le sue caratteristiche minimali, esse permettono comunque di fare agevolmente tutto quello poco fa riferito, ovvero vedere le immagini GIF animate e condividerle, potrebbe essere definito un servizio web naviga e clicca, e, dato che è un motore di ricerca anche "cerca" oltre a questo, cerca naviga e clicca.

Dopo essersi portati sul sito web di Giphy semplicemente scorrendo la pagina si vedranno le immagini e quella sotto il puntatore del mouse si animerà, a fondo pagina ci sono i links per navigare tra le pagine, facendo una ricerca (in inglese si troveranno più immagini) verranno visualizzate le immagini GIF animate che posseggono il tag cercato se esistono oppure quello più simile.

Cliccando su di un'immagine GIF animata su Giphy, oltre che vederla con la risoluzione originale:

  • Saranno presenti vari modi per condividerla, su Twitter, Facebook, in siti internet e tramite URL accorciato;
  • Tramite la parte destra in dell'interno della scheda, in alto, si potrà visualizzare l'immagine come un collage, si potrà tornare indietro premendo la "X" (ics), si potrà ingrandire o diminuire la dimensione dell'immagine che si sta visualizzando;
  • Tramite le frecce a destra o sinistra si potrà navigare Giphy visualizzando un'immagine alla volta.

Caratteristiche-Utilizzo-Giphy

Le frecce di navigazione di Giphy presenti nella modalità di visualizzazione dell'immagine singola sono molto comode anche dopo che è stata fatta una ricerca, si visualizzeranno solo immagini attinenti la ricerca/il tag.

Infine dico che, se non aveste ispirazione, andando alla homepage di Giphy, se premete "Browse" in alto a destra si vedranno i (molti) tags suddivisi per categoria troverete molte immagini animate bizzarre e divertenti. Un ottimo passatempo vedere immagini GIF animate con Giphy, non trovate?

Qui trovate Giphy dove potete trovare, vedere e condividere moltissime immagini GIF animate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.