Gimp Save For Web: Immagini Ottimizzate per il Web con Gimp

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 20 Giugno 2009

GSFW o Gimp Save For Web è un plugin per Gimp che permette di ottimizzare le immagini riducendone le dimensioni, ideale per immagini da usare su internet.

ottimizzare-immagini-internet-gimp-save-for-web

Seppur bellissime le immagini fatte o scaricate oppure le fotografie scattate possono non essere perfette, non piacere o comunque le si può voler modificare, un eccellente programma per fare fotoritocco è The Gimp, se dopo aver modificato foto od immagini con Gimp le si vogliono mettere nel proprio sito web oppure se si vogliono caricare online per condividerle e permettere di caricarle più velocemente a chi le visualizza, installando Gimp Save For Web su Gimp si farà molto alla svelta ad ottimizzare immagini e foto per internet.

Innanzitutto dico che questo plugin per ottimizzare le immagini con Gimp è funzionante sia su Linux che su Windows (testato su entrambi i sistemi), però, a mio parere è indicato per Linux siccome The Gimp è il programma di fotoritocco più potente per Linux, non solo a mio parere, di sicuro è quello più usato, su windows ci sono molti programmi per fare fotoritocco anche se Gimp tra quelli gratuiti è probabilmente il migliore e ve ne sono molti altri per ottimizzare immagini, anche su Linux ci sono molte alternative però avere un'estensione in Gimp è più comodo.

Per usare Gimp Save For Web basta aprire una qualsiasi immagine con Gimp ed anche senza modificarla tramite il menu "File" basta selezionare selezionare "Save For Web" e fare le varie regolazioni (non difficili, opzionalmente). L'immagine di cui ho fatto lo screenshot scaricata da internet presente in questo articolo, la quale probabilmente era già ottimizzata originalmente occupava 40,9 KB, dopo l'ottimizzazione di 38,6 KB sempre in formato JPG, ho provato anche a zoomare ma non ho riscontrato perdita di qualità.

Gimp Save For Web può ottimizzare le immagini impostandone i valori desiderati della compressione, il numero o il colori, ridimensionandole, ritagliandole, rimuovendogli le informazioni Exif ed altro, personalizzabile oltre che completo, è ottimo.

Da qui potete fare il download di Gimp Save For Web.

4 commenti su “Gimp Save For Web: Immagini Ottimizzate per il Web con Gimp

  1. TheJoe

    ahah!! dimmi che hai scritto il primo paragrafo solo per avere una buona indicizzazione.. XD

  2. yuri Autore del post

    Scrivere per internet vuol dire anche scrivere per i motori di ricerca altrimenti invece di aprire un blog mi compravo un quaderno 😛 .

    Ciao TheJoe!

  3. ciccia

    l'immagine è bella ma le scritte di fianco non sono affatto carine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.