FreeNAS, NAS a Costo Zero

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 Febbraio 2010

FreeNAS è una sistema operativo basato su FreeBSD che permette di trasformare un computer anche molto vecchio in un Network Attached Storage (NAS).

FreeNAS

Se si ha appena sostituito il computer e si ha ancora quello vecchio oppure se se ne ha più di uno ed uno è inutilizzato, tramite FreeNAS è possibile trasformarlo a costo zero in un NAS, ovvero, file, documenti, ecc. saranno fruibili tramite la rete casalinga/aziendale da qualsiasi computer con qualsiasi sistema operativo e si potrà archiviare tutto su quel computer, anche i backup.

Siamo appena all'inizio, FreeNAS è anche molto versatile, oltre a far resuscitare i vecchi computer perché per usufruire di FreeNAS è richiesto un computer con solo 128 MB di memoria RAM anche se è consigliato averne di più per usufruire di tutte le caratteristiche.

Non sono ancora finite le interessanti caratteristiche di FreeNAS, infatti, se si vuole, FreeNAS è disponibile anche come live CD od in versione embedded che praticamente è "la distribuzione" per memorie Compact Flash e/o per chiavi USB, con FreeNAS è possibile anche fare/avere un NAS eseguibile utilizzabile solo quando serve.

Infine dico che le caratteristiche di FreeNAS sono davvero molte altre per esempio il supporto ai protocolli FTP e bittorrent, se v'interessa sapere di più di questa utile distribuzione, anche relativamente facile da configurare tramite interfaccia web vi mando alla pagina di download e alla documentazione ufficiale.

Da qui potete fare il download di FreeNAS in tutte le sue varianti e qui c'è la documentazione di FreeNAS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.