Foxe, Ottimo Editor XML, Splitta anche i Files

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 11 Luglio 2009

Foxe è un'editor XML davvero ottimo, veloce nell'aprire i file, ha l'indentazione della sintassi, è eseguibile e riesce a splittare i files XML.

foxe-ottimo-editor-split-xml

Dopo un po di tempo l'ho trovato il metodo per dividere i files XML grandi, così facendo si apriranno agevolmente con qualsiasi programma, adesso che ho scoperto foxe però li splitto solo se devo portarli in giro o darli a qualcuno, perchè, se un file xml da 30/40/50 mega lo aprivo in 1 o 2 minuti con qualsiasi programma (notepad, notepad++...tutti) con foxe si apre in un secondo.

Avevo trovato una soluzione che permette di comprimere i file XML, anche se li comprime davvero molto Foxe a mio avviso è molto più utile, un editor di file xml che non richiede neanche siano divisi/rimpiccioliti per aprirli super velocemente, però visto che ho trovato la soluzione che può venire utile sia a me ed a qualcuno spiego come fare a dividere i file xml.

Come splittare i file XML

Foxe permette di dividere i file xml perchè supporta lo scripting in FOAL, posto lo script che ho trovato sul sito di foxe per splittare files e spiego brevemente come farlo funzionare e modificarlo.

Spiego il procedimento che ho adottato io e funziona, poi, se volete potete ovviamente modificarlo per adattarlo alle vostre esigenze ne siete liberi; innanzitutto io ho scaricato la versione eseguibile di Foxe che funzione egregiamente ed ho scelto i di chiamare file xml da splittare "grande.xml" ed ho impostato lo script per lavorare con file con quel nome, adesso spiego il procedimento.

Una volta che avete rinominato il vostri file in "grande.xml" dovete metterlo nella cartella dove c'è l'eseguibile di foxe, aprire foxe ed aprire il file.

Ora si crea un nuovo file che sarà lo script, andate in file nella barra dei menu e premete "new", gl'incollate il seguente codice:

// Split XML
split_XML()
{
CMarkup input;
input.Load( "grande.xml" );
while ( input.FindElem("//product") )
WriteTextFile( "npc"+input.GetAttrib("id")+".xml", input.GetSubDoc() );
}

Questo script dice: alla 5^ riga "grande.xml" è il nome del file che deve dividere, per quello che vi ho detto di chiamarlo così; alla 6^ riga "//product" dice che il nome del file splittato dev'essere in numero del prodotto, questa opzione va cambiata tutte le volte in base al file xml che avete, qui dice di nominare i file per "product", potete anche nominarli per "name" (nome se c'è) che risulta più facile trovare quello che si vuole.

Dopo aver modificato lo script come volete lo salvate con un qualsiasi nome ma con estensione .FOAL nella cartella dove c'è foxe ed il file xml da splittare e con lo script ed il documento da dividere cliccate con il tasto destro del mouse sullo script e premete "Run" per dividere il file.

Qui potete scaricare foxe, è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.