Fotoxx, Visualizzatore ed Editor di Foto

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 11 Dicembre 2010

Fotoxx è un programma per linux non solo per visualizzare le foto, permette di ritoccarle, migliorarne molti aspetti, creare panoramiche ed altro.

Fotoxx

Visto che la visualizzazione/navigazione di fotografie contenute in una directory è una funzionalità comune, anche se aggiunta a tutte le altre non lo è poi tanto comincio a dire aspetti di Fotoxx più particolari, quella che non hanno tutti i software è la possibilità di creare fotografie panoramiche assemblando più foto.

Si, anche Gimp tramite Pandora può creare foto panoramiche ed altro però Gimp si può considerare il miglior editor per fotoritocco presente per linux, non per questo Fotoxx è meno interessante, infatti Fotoxx non è solo editor, è prima navigatore di fotografie, ovvero permette di navigare nelle directory per poi visualizzare le fotografie od immagini quindi è anche visualizzatore di foto ed infine, Fotoxx è anche un'editor perchè permette di modificarle.

Le funzionalità di editing delle foto offerte da Fotoxx sono molte, le più importanti quali, correzione luminosità, colori, occhi rossi, nitidezza, rumore ed altro ci sono tutte, si possono poi applicare effetti artistici come ho fatto io nell'immagine presente in questo post, si possono creare HDR ed HDF, si potranno ruotare, deformare foto e molto altro.

Altre caratteristiche molto interessanti di Fotoxx sono la possibilità di visualizzare e modificare informazioni EXIF, Fotoxx può importare foro RAW, supporta l'undo ed il redo illimitati, ovvero si potranno annullare o ripetere le ultime azioni quanto si vorrà ed infine ma non perchè è una caratteristica meno interessante Fotoxx può rinominare, modificare e ridimensionare foto/immagini in batch, ovvero più di una alla volta.

Le dipendenze per poter installare Fotoxx e poterne usare a pieno le funzionalità sono xdg-utils, g++, libgtk2.0-dev, libtiff4-dev, libimage-exiftool-perl, ufraw-batch, questi sono i nome dei pacchetti che hanno i repository di Ubuntu dice lo sviluppatore, è probabile che la maggior parte li abbiate già installati.

Per installare Fotoxx da sorgenti basta estrarre il pacchetto di Fotoxx che si scaricherà, entrare tramite shell nella directory dell'archivio che si appena estratto e digitare prima make e poi make install, se avete Ubuntu il secondo comando sarà sudo make install.

Se non l'aveste nei repository da qui potete fare il download di Fotoxx.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.