Formatta le Memorie SD/SHDC con SD Formatter

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 10 Gennaio 2010

SD Formatter è un programma per Windows e Mac pensato appositamente per formattare le memorie SD e SHDC, consente di formattarle adeguatamente.

SD-Memory-Card-Formatting-Software

SD Formatter o per essere precisi SD Memory Card Formatting Software è un programma fatto da Panasonic per Windows 2000 (Professional), Windows XP (Home Edition/Professional) e Windows Vista, appositamente pensato per formattare le piccole schede di memoria SD e/o SHDC dei telefonini, delle macchine fotografiche digitali, dei lettori MP3, ecc., permette di allungarne la vita e può aumentarne le prestazioni.

Anche se è vero che la semplice operazione di formattare una memory card può essere fatta con windows, però, è vero o no che la memory card SD/SHDC non è un disco fisso?; appunto per questo che è utile SD Formatter, perché è stato realizzato apposta per eseguire questo lavoro e in teoria/pratica permette una maggiore durata della scheda di memoria e maggiori prestazioni della stessa.

Qualche precauzione essenziale per usare SD Formatter, le più importanti, tutte le altre le trovate nel file readme.txt:

  • Usare solo con schede di memoria SD / SDHC;
  • Non formattare la memory card con la protezione da scrittura;
  • Mentre SD Formatter sta formattando non togliete la memory card;
  • Se non viene riconosciuta subito la scheda toglierla, aspettare 10 secondi e reinserirla, se non viene ancora riconosciuta è perchè non è un modello supportato (sono pochi ma ci sono).

Ora è arrivato il momento di spiegare le varie impostazioni avanzate che ci sono in SD Formatter; una volta inserita la memory card SD / SDHC avviato il programma, se viene riconosciuta, premendo "Format" verrà eseguita la formattazione veloce dei dati.

Se viene premuto il tasto "Option" in "Format Type" è possibile scegliere: "Quick", quella standard, cancella semplicemente tutti i dati presenti sulla scheda di memoria; "Erase OFF" farà sovrascrivere i dati della SD, "Erase ON" permette invece una formattazione completa, l'opzione migliore ma non supportata da tutte le schede.

Invece sempre premendo "Option", selezionando "Format Size Adjustament" sono disponibili "On" ed "Off", di Default è impostato su Off, se lo si mette su On e poi si formatta la scheda SD / SDHC il programma cercherà di aumentare la dimensione di archiviazione disponibile della memory card utilizzando tutto lo spazio presente in essa.

Due Tips:

Non formattate la scheda troppe volte, fatelo solo quando è piena...e dopo che avete salvato tutto il suo contenuto 😉 , l'ultima opzione avanzata di SD Formatter potrebbe compromettere la memory card, se la usate lo fate a vostro rischio e pericolo.

Da qui potete fare il download di SD Formatter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.