Flickr Blogger: Cerca Immagini senza Copyright

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 21 Novembre 2009

Flickr Blogger è un provider di ricerca da aggiungere al browser ideale per autori di blog e siti internet perchè trova immagini esclusivamente per utilizzo commerciale.

Flickr-Blogger

Con soddisfazione, prima di descrivere brevemente Flickr Blogger dico che è un provider di ricerca che ho fatto io da aggiungere al browser che funziona sia su Firefox ed Internet Explorer ed altri browser in windows e linux sicuramente, su Mac non ho provato, è un'anteprima mondiale del blog Tip and Tricks di Computer visto che è stato creato dal sottoscritto 🙂 .

Ho già detto qual'è il metodo più veloce per trovare immagini con flickr, ovvero aggiungere un provider/motore di ricerca al browser, sorge però un problema, ovvero se le immagini vanno usate in un sito web/blog/forum dove c'è anche solamente Google AdSense bisogna vedere che licenza hanno e fare la ricerca avanzata in Flickr.

Cos'ho fatto, mi sono fatto un provider di ricerca per il mio browser poi mi è venuta l'idea di prendere 3 piccioni con una fava, io faccio senza cercare tutte le volte in flickr poi ridefinire la ricerca in base l'utilizzo che ne devo fare, ci faccio un bel post utile e rendo felici anche i proprietari delle immagini/fotografie.

Una volta che si cercano, e sono state trovate immagini/fotografie con Flickr Blogger si possono modificare/ridimensionare ed usare per scopo commerciale, non solo in siti web ma per esempio anche per cartelloni pubblicitari, poi,bisogna solo attribuire la paternità delle immagini all'autore, con un link al profilo di flickr se queste sono in un sito web o con una scritta sul cartellone.

Da qui potete mettere Flickr Blogger su firefox è ancora nella sandbox (componente aggiuntivo sperimentale) ma funziona benissimo, nella Gallery Add-on non sono riuscito a metterlo, ho dei "problemi" con internet explorer 🙂 ,vedrò di metterlo in un futuro recente.

2 commenti su “Flickr Blogger: Cerca Immagini senza Copyright

  1. elisa

    Ti ho già scritto un commento su FriendFeed dicendoti che è bellissimo, ma te lo ripeto anche qui perché... E' davvero bellissimo! 😉 Bravo Yuri! Hai fatto una cosa davvero utile, ci voleva proprio.

  2. yuri Autore del post

    Grazie Elisa, ti ho risposto anch'io anche su FF 🙂

    Ciao!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.