Analizza la Comprensibilità/Leggibilità di Documenti con Flesh

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 06 Febbraio 2013

Flesh è un software multipiattaforma che tramite calcoli algoritmici permette di calcolare la comprensibilità e difficoltà di lettura di documenti.

Flesh

La creazione di documenti testuali con il computer è molto comoda ed è una delle sue maggiori utilità, ovviamente, non tutti i documenti che si creano si fanno per uso strettamente personale, se si vogliono condividere con altre persone, magari anche per uso lavorativo oppure se si vogliono caricare online sotto forma di pagine web è essenziale che siano leggibili; sei curioso se quello che hai scritto è comprensibile?; Flesh te lo può dire.

Un grande pregio di Flesh, al contrario ad esempio di TexLexAn è che per valutare la leggibilità e quindi la comprensibilità di un documento non usa dei vocabolari, quindi non bisogna aggiungergli niente per farlo funzionare, utilizza due algoritmi e non si basa sulla corretta sintassi, essi sono il "Flesch-Kincaid Grade Level" ed il "Flesch Reading Ease Score", più avanti nell'articolo li spiego.

Come installare, usare ed interpretare Flesh

Come ho già detto, Flesh è un software multipiattaforma, è scritto in Java e quindi per funzionare necessita che sul computer ci sia installata la Java Virtual Machine, o "JVM" e chiamata anche "JRE".

Personalmente avendo provato la versione per Linux, anche su questo sistema il suo utilizzo è semplicissimo, e non bisogna installare niente, dopo aver estratto l'archivio scaricato semplicemente aprendo con Java (o con OpenJRE) il file Flesh.jar si avvierà, se su altri sistemi operativi bisogna installare qualcosa e non si volesse farlo, dato che esiste la versione apposita di Flesh, se provate a scaricare la versione per Linux dovrebbe comunque funzionare.

Dopo aver avviato il software, avergli dato un documento di testo in formato .doc., pdf, .rdf o di testo semplice in formato .txt da analizzare, semplicemente premendo il pulsante "Choose" e selezionando il documento che si vuole, premendo "Process" verranno mostrati i risultati delle analisi del documento eseguite da Flesh.

In pratica, per valutare se un documento è semplice da leggere, scorrevole e per tutte le età, tramite il "Flesch-Kincaid Grade Level" viene valutato il livello di educazione necessario per leggere il documento, viene valutata la lunghezza media di una frase e le sillabe per parola, il valore numerico corrisponde agli anni in cui il possibile lettore comprende agevolmente, ad esempio se è 20 saranno 20 anni.

con il "Flesch Reading Ease Score" Flesh invece calcola la complessità di un documento, è un valore da 0 a 100 che tramite una diversa equazione tiene presente anch'esso della lunghezza delle frasi e delle parole, più il valore è alto più è semplice da comprendere, un valore tra il range compreso tra 40 e 60 dovrebbe essere capito da tutti.

Da qui potete fare il download di Flesh in tutte le sue varianti, non è stato scritto appositamente per lasciare spazio ad i commenti: voi che uso ne farete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.