Flash Tweaker, Tool per Formattare e Personalizzare USB

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 febbraio 2012

Flash Tweaker è un programma per windows molto semplice da usare per formattare penne USB e personalizzarne l'icona e l'autorun.

Flash-Tweaker

Formattare una chiavetta USB è molto semplice, praticamente tutte le persone che usano il computer riescono a farlo con gli strumenti offerti dal sistema operativo, farlo tramite un software come Flash Tweaker però oltre rendere molto intuitivo formattare le chiavette rende possibile creare penne USB personalizzate.

Ovviamente i drive USB che si andranno a formattare con Flash Tweaker nei filesystem FAT o FAT32 non saranno personalizzati nell'aspetto ma nel contenuto, ovvero, oltre creare l'autorun semplicemente scegliendo il programma che c'è nella pendrive è possibile anche scegliere l'icona che avrà la pendrive la quale si visualizzerà tramite il sistema operativo.

Purtroppo ho testato Flash Tweaker anche con una memory card microSD e non l'ha rilevata, oltre il fatto che per un programma eseguibile di soli 70 KB perciò non si può pretendere molto, questo è anche un bene, permette di non rovinare le schede di memoria.

Come ho detto infatti nell'articolo dove ho presentato SD Formatter, che è un software apposito per formattare le schede di memoria, tramite il gestore di dispositivi del computer, anche se si vedono uguali alle partizioni di normali hard disk, le memory card sono due tipi di memorizzazione differenti, si, le chiavi USB sono dispositivi di memorizzazione flash come le memory card, se però ci sono tool appositi per gestirle è meglio preferirli.

Da qui potete fare il download di Flash Tweaker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.